Alfa Romeo Tonale è stato finalmente svelato questa mattina alle 11 al Salone dell’auto di Ginevra dai dirigenti della casa automobilistica milanese. Si tratta di una versione concettuale del nuovo modello al Salone di Ginevra e si inserisce nella gamma sotto lo Stelvio. Sotto la pelle, il Tonale si basa sulla stessa piattaforma di Jeep Renegade, ma ha un aspetto completamente diverso rispetto al modello della casa statunitense.
Alfa Romeo Tonale presenta una zona anteriore assai caratteristica con uno sbalzo anteriore esteso, la tradizionale griglia Alfa Romeo e i fari a tre bulbi molto sottili. Un lungo cofano riconduce al parabrezza, al tetto basso e alla parte posteriore curva. Alcuni degli elementi di design del concept, come gli specchietti laterali sottili e le luci posteriori di piccole dimensioni, sono suscettibili di essere ottimizzati per il modello di produzione finale.
Per il momento non ci sono informazioni su motori o specifiche, ma ci aspettiamo che i propulsori derivino da quelli di altri modelli del gruppo FCA, con le opzioni possibili tra cui gli ultimi motori a benzina Firefly visti nella Fiat 500X meccanicamente simile, ma con l’ulteriore attrattiva dell’azionamento ibrido. Il numero uno di Alfa Romeo Tim Kuniskis ha messo in evidenza che Alfa Romeo Tonale sarà un veicolo unico nel suo genere che coniugherà in sé alcuni elementi tipici di Alfa Romeo: Design italiano, meccanica di alto livello e tecnologia avanzata.
Quando sarà in vendita, Alfa Romeo Tonale entrerà in un mercato SUV estremamente affollato. Le dimensioni esatte del nuovo arrivato sono sconosciute, ma è probabile che il marchio vorrà fare concorrenza a veicoli del calibro di BMW X2, Volkswagen T-Roc e Audi Q3, così come altri modelli mainstream come Seat Ateca e Nissan Qashqai. Il Tonale imita lo Stelvio prendendo il nome da un passo di montagna. Situato a 1.883 metri sul livello del mare, il passo del Tonale nel Nord Italia è situato più in basso rispetto a quello del famoso Stelvio. Anche questa una scelta non casuale.