Alfa Romeo Tonale: confermato il periodo di partenza della produzione

I sindacati hanno ottenuto garanzie da Stellantis sulla partenza della produzione del Tonale
Alfa-Romeo-Tonale

Il nuovo Alfa Romeo Tonale, oramai non è certo un segreto, darà il via al piano di rilancio di Alfa Romeo. Il C-SUV doveva fare il suo debutto nel corso del secondo semestre del 2021 ma, per decisione del nuovo CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, il progetto è stato rinviato. Le motivazioni del rinvio non sono state rivelate ufficialmente, al netto di alcune dichiarazioni di facciata. Imparato ha confermato che il nuovo Alfa Romeo Tonale sarà disponibile sul mercato a partire dal giugno del 2022.

I sindacati di categoria, in queste settimane, hanno ricevuto rassicurazioni da parte di Stellantis. La partenza della produzione del nuovo Alfa Romeo Tonale non sarà rinviata ulteriormente. Il 2022 sarà davvero l’anno del rilancio di Alfa Romeo, con il debutto del primo modello di nuova generazione dopo ben 5 anni di distanza dal debutto dello Stelvio (presentato ufficialmente a fine 2016 e arrivato sul mercato nel 2017). Quando ci sarà la partenza della produzione dell’Alfa Romeo Tonale? A questa domanda risponde Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl.

Alfa Romeo Tonale: in produzione a Pomigliano d’Arco tra pochi mesi

Il nuovo Alfa Romeo Tonale sarà realizzato, come noto, nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. In particolare, il C-SUV sarà realizzato in un’area dello stabilimento che non veniva utilizzata dalla fine della produzione dell’Alfa Romeo 147. L’area in questione è stata sottoposta ad un marcato restyling, con un aggiornamento delle tecnologie produttive e la realizzazione della nuova linea produttiva.

Come confermato da Uliano, nel corso di un’intervista a Sputnik Italia, Stellantis ha confermato ai sindacati che l’Alfa Romeo Tonale entrerà in produzione nel primo trimestre del 2022. Le ultime informazioni in possesso dei rappresentati dei lavoratori, quindi, confermano che non ci saranno ulteriori ritardi nell’avvio della produzione. Il nuovo Tonale debutterà, finalmente, a giugno nelle concessionarie italiane. La produzione, quindi, sarà pronta a partire già entro la fine di marzo 2022.

In queste settimane, ricordiamo, si sono moltiplicati gli avvistamenti in strada dell’Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV della casa italiana è quasi pronto. I prototipi che circolano in queste settimane sono vicinissimi al modello di serie. Alfa Romeo sta testando le prestazioni delle diverse varianti del nuovo C-SUV in arrivo sul mercato il prossimo anno. Per ora non ci resta che attendere la presentazione ufficiale.

Secondo alcune indiscrezioni, il debutto dell’Alfa Romeo Tonale è fissato per febbraio 2022, in occasione del Salone di Ginevra. Di certo, ne sapremo di più nel prossimo futuro.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale – Foto Spia

Sulla base del Tonale verranno realizzati altri modelli

La partenza della produzione dell’Alfa Romeo Tonale significa anche il completamento della nuova linea produttiva a Pomigliano d’Arco. Su questa linea, secondo le recenti indiscrezioni, Stellantis punta a realizzare anche altri modelli oltre al SUV Alfa Romeo. In particolare, sembra sempre più probabile la realizzazione del Dodge Hornet, nuovo C-SUV che verrà commercializzato in Nord America ma prodotto in Italia, a Pomigliano d’Arco.

Oltre al nuovo SUV di Dodge, Stellantis potrebbe realizzare nello stabilimento campano, sfruttando la linea del Tonale, anche un altro SUV, in modo da ottimizzare al massimo i costi di produzione. Il progetto in questione, un altro C-SUV, potrebbe essere un modello a marchio Lancia e far parte della nuova generazione di modelli del marchio. Maggiori dettagli arriveranno di certo nelle prossime settimane.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
6
Share