Il magazine automobilistico inglese “What Car?” nel corso della sua indagine annuale sull’affidabilità delle auto ha riconosciuto che la berlina di segmento D Alfa Romeo Giulia è una delle auto più affidabili in assoluto nella sua categoria. La vettura di Alfa Romeo infatti con una percentuale del 96,9 per cento ha ottenuto il terzo posto in classifica dietro solamente a Volvo V60 con il 99,3 per cento e Opel Insignia con il 97,5 per cento. Si tratta di un ottimo risultato che certifica la bontà del lavoro effettuato dai tecnici e dagli ingegneri del Biscione con la berlina presentata da Sergio Marchionne in persona nel giugno del 2015.
Alfa Romeo Giulia al top per l’affidabilità secondo una ricerca della rivista inglese “What Car?”
Sfatando tutti i luoghi comuni che vorrebbero le auto del Biscione belle ma non particolarmente affidabili, Alfa Romeo Giulia è riuscita a superare in termini di affidabilità le dirette concorrenti di Audi, Mercedes e Bmw. La classifica di “What Car?” è stata determinata dal giudizio di circa 18 mila automobilisti inglesi interpellati sull’affidabilità delle propria auto. Lo studio ha coinvolto 159 diversi modelli appartenenti a ben 31 brand diversi. Solo il 17 per cento di clienti di Giulia hanno riscontrato problemi alla propria auto. Si tratta di una percentuale bassissima se paragonata ai risultati di Mercedes Classe C o Audi A4.
Alfa Romeo Giulia dunque si conferma una vettura che non è solo bella da guardare. Il modello presentato nel 2015 e messo in commercio dal 2016 è una vettura che anche dal punto di vista della sicurezza, dell’affidabilità e della tecnologia non ha sicuramente nulla da invidiare nemmeno alle più quotate rivali del mercato premium. Il fatto che anche nel Regno Unito si siano accorti di ciò non fa che confermare il buon lavoro effettuato dalla casa automobilistica milanese in questi ultimi anni.