Alfa Romeo: tante novità potrebbero arrivare nel 2022

Non c’è solo il Tonale all’orizzonte
Alfa Romeo Tonale

Sarà il 2022 l’anno in cui prenderà il via ufficiale il piano di rilancio di Alfa Romeo. La casa italiana, infatti, si appresta a vivere un secondo semestre del 2021 in chiaroscuro. Dopo gli scarsi risultati raggiunti nel primo semestre, anche nei prossimi mesi le vendite marchio saranno limitate a causa di una gamma ridotta all’osso che può contare oggi esclusivamente sulle Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

Per il futuro, però, è previsto un deciso cambio di rotta con un’accelerazione nell’arrivo dei nuovi modelli. I primi mesi del 2022 potrebbero rappresentare un momento molto importante per il futuro di Alfa Romeo con ben due novità al debutto. Ricordiamo, inoltre, che la casa italiana potrebbe avere novità in arrivo anche per Giulia e Stelvio e dovrebbe presentare a breve il nuovo piano industriale quinquennale.

Vediamo quali potrebbero essere i programmi futuri di Alfa Romeo.

Nel 2022 saranno svelte due nuove Alfa Romeo?

Ad inizio 2022 potrebbe prendere il via il piano di rilancio di Alfa Romeo con l’arrivo dei primi modelli. In cantiere, infatti, c’è l’Alfa Romeo Tonale, modello la cui commercializzazione è già stata ufficializzata per il mese di giugno del 2022. Nello stesso tempo, continuano i lavori sul futuro Alfa Romeo B-SUV che, pur non avendo ancora un nome ufficiale, sembra oramai essere confermato con un debutto commerciale programmato per il 2023.

Entrambi i modelli potrebbero essere presentati ad inizio 2022. In particolare, la sede scelta per la presentazione potrebbe essere il Salone dell’auto di Ginevra, programmato per il prossimo mese di febbraio dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’evento potrebbe registrare il debutto dell’Alfa Romeo Tonale nella sua versione di serie pronta per l’avvio della produzione e per il debutto commerciale (in programma a giugno 2022 come detto in precedenza).

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale

Durante l’evento potrebbe esserci spazio anche per l’Alfa Romeo B-SUV. Il modello, futuro entry level della gamma Alfa Romeo potrebbe essere svelato sotto forma di concept car, come avvenuto con il Tonale e come già anticipato da alcuni rumors dei mesi scorsi. Tale concept car potrebbe anticipare, in realtà, una variante ben precisa della gamma del nuovo B-SUV. Il futuro entry level di casa Alfa Romeo, infatti, sarà il primo modello della casa italiana a presentare una variante a zero emissioni.

Proprio questa variante potrebbe essere alla base della concept car che potrebbe debuttare al Salone di Ginevra. In questo modo, Alfa Romeo permetterà a tutti gli appassionati di dare un’occhiata, in anteprima, al possibile futuro a zero emissioni che caratterizzerà anche il marchio Alfa Romeo oltre che a buona parte del mondo automotive internazionale.

Novità anche per Giulia e Stelvio?

La carriera di Giulia e Stelvio non è ancora finita. I due modelli di segmento D resteranno sul mercato almeno fino al 2024-2025, periodo in cui potrebbero arrivare delle nuove generazioni grazie alla nuova piattaforma Stellantis Large, realizzata sfruttando parte delle tecnologie della piattaforma Giorgio.

DI conseguenza, per Giulia e Stelvio potrebbero esserci ulteriori novità in futuro da Alfa Romeo. Il restyling previsto per il 2021 potrebbe essere stato posticipato al 2022. Il nuovo aggiornamento non dovrebbe modificare più di tanto il design delle due vetture ma dovrebbe integrare le attese varianti mild hybrid.

alfa romeo giulia stelvio

Queste versioni dei due modelli Alfa Romeo potrebbero derivare dalla versione mild hybrid del Maserati Grecale, a sua volta derivata da Ghibli e Levante Hybrid. Il motore elettrificato sarà il solito 2.0 turbo benzina che, sui modelli Alfa Romeo, potrebbe essere proposto in diverse varianti di potenza con una versione base da circa 250 CV.

Le novità in arrivo per Giulia e Stelvio potrebbero debuttare in occasione del Salone di Ginevra o comunque durante il primo trimestre dell’anno prossimo. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al futuro di casa Alfa Romeo ed ai nuovi modelli in arrivo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share