Sauber Motorsport ha annunciato una partnership con Charouz Racing Systems per formare il Sauber Junior Team che parteciperà a più discipline. Il team svizzero, noto per le corse in Formula 1 con il team Alfa Romeo Sauber F1, si espanderà con le squadre junior nel campionato FIA Formula 2 , il nuovo campionato FIA Formula 3 , il campionato ADAC Formel 4 e la Formula 4 italiana dal 2019 in poi. La Sauber collaborerà con la squadra corse ceca, Charouz, che è entrata per la prima volta in questa serie F2. Entrambi mireranno a collaborare insieme al Junior Team Sauber in supporto tecnico, sportivo e commerciale.
Il team mirerà inoltre a fornire ai piloti esperti una chiara scala dalle serie junior alla F1. Tutte le vetture Sauber Junior correranno con una livrea identica all‘Alfa Romeo Sauber di F1 e avranno sede nella Repubblica ceca. L’amministratore delegato della Sauber e il team principal del team di F1 della Sauber, Frédéric Vasseur, afferma che la formazione del Sauber Junior Team segna un passo importante nella storia della squadra e spera con il supporto di Charouz che il successo arriverà in tutte le serie. “La gara è una parte vitale del DNA della Sauber Motorsport e il Sauber Junior Team segna una tappa importante nella storia dell’azienda”, ha affermato Vasseur.
Alfa Romeo Sauber Motorsport ha annunciato una partnership con Charouz Racing Systems per formare il Sauber Junior Team
“Alfa Romeo Sauber ha una lunga tradizione nell’aiutare i piloti a raggiungere il loro pieno potenziale, avendo lavorato con artisti del calibro di Michael Schumacher , Sebastian Vettel e la prossima stella Charles Leclerc . Con questo progetto, Sauber estende ulteriormente la sua piattaforma di corsa con un programma completo e dedicato dalla serie junior all’apice del motorsport. “Siamo lieti di collaborare con Charouz Racing System, un team altamente professionale che opera con successo in tutte le serie.”
Charouz attualmente corre in F2 con l’aiuto di Antonio Fuoco e Louis Delétraz. L’accoppiata ha avuto un inizio impressionante nella prima stagione della squadra ceca, classificandosi al sesto posto nella classifica delle squadre. Fuoco ha contribuito a conquistare la prima vittoria della squadra a Monaco nella corsa sprint, con Delétraz che ha chiuso in seconda posizione per dare alla squadra un risultato di due. Antonín Charouz, proprietario della squadra di Charouz, è entusiasta del prossimo programma con Sauber in Motorsport, che consentirà ai piloti della serie inferiore di avanzare in F1 con una sola squadra.
“Stabilire una partnership Junior Team con la Sauber Motorsport è un momento di orgoglio nella storia del Charouz Racing System e non vediamo l’ora di portare in pista alcuni piloti eccezionali nel 2019, attraverso tre diverse categorie di regate”, ha dichiarato Charouz. “Il programma Sauber Junior Team è uno sviluppo molto entusiasmante nel motorsport internazionale. Offre ai conducenti la possibilità di avanzare potenzialmente dalla Formula 4 alla Formula Uno con una sola squadra. Questo è un modello unico e una prospettiva entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti. “