Il Nord America ricopre un ruolo molto importante per il futuro di Alfa Romeo. La casa italiana, infatti, ha enormi margini di crescita sul mercato americano dove ha fatto il suo ritorno prima con la 4C e poi con Giulia e Stelvio ottenendo un riscontro discreto. A limitare i risultati di Alfa Romeo negli USA sono state le pochissime novità arrivate per i suoi modelli.
Alfa Romeo, infatti, non ha mai realmente aggiornato Giulia e Stelvio che continuano ad essere proposte con l’unica variante dotata del 2.0 turbo benzina da 280 CV (oltre alle versioni Quadrifoglio, apprezzatissime oltreoceano). Al netto dell’aggiornamento del MY2020 che ha migliorato tecnologia e interni, la gamma di Giulia e Stelvio è rimasta la stessa in questi anni.
Anche le promesse varianti mild hybrid, che avrebbero potuto dare il via all’elettrificazione della gamma Alfa Romeo, non sono mai arrivate. Ad oggi è possibile ipotizzare per queste generazioni di Giulia e Stelvio non ci saranno ulteriori aggiornamenti. Come potrà Alfa Romeo sostenere le vendite in un mercato esigente e competitivo come quello premium americano?
Per conquistare davvero il Nord America, di certo, Alfa Romeo avrà bisogno di nuovi modelli con un importante rinnovamento della gamma. Ecco quali potrebbero essere i nuovi progetti:
Le Alfa Romeo per il rilancio in Nord America
Il primo passo per la conquista del mercato nordamericano per Alfa Romeo sarà rappresentato dal debutto del nuovo Alfa Romeo Tonale. Il nuovo C-SUV, infatti, è il primo nuovo modello che Alfa Romeo ha in cantiere e può rappresentare un ottimo modello entry level per il mercato d’oltreoceano dove il segmento C è fin troppo compatto per i gusti di buona parte della clientela (soprattutto nel mercato premium) ma le potenzialità per generare buoni volumi di vendita ci sono. Da notare che a spingere le vendite del Tonale potrebbe essere anche la variante plug-in hybrid, un modello chiave per il successo del SUV anche sul mercato italiano.
Dopo il Tonale, il piano industriale di Alfa Romeo prevede il debutto del nuovo Alfa Romeo B-SUV. Ad oggi appare molto difficile che il debutto di questo modello in Nord America. Per conquistare la clientela americana, quindi, serviranno ben altri progetti. Le nuove generazioni di Giulia e Stelvio (da realizzare su base Large) potrebbero rappresentare i modelli chiave per sostenere la crescita. Le attuali generazioni sono molto apprezzate dagli appassionati ma, come detto in precedenza, non sono state supportate davvero da Alfa Romeo. Modelli di nuova generazione, invece, potrebbero beneficiare di ben altro supporto e registrare vendite decisamente superiori.
In futuro, inoltre, Alfa Romeo potrebbe giocare un’ulteriore carta per crescere. Il lancio di un modello sportivo, come una possibile nuova Alfa Romeo GTV, o di un modello di segmento E, come un nuovo SUV o una nuova ammiraglia, potrebbero rappresentare progetti chiave per il successo in Nord America del marchio. Tali progetti non sono mai stati confermati ufficialmente da Alfa Romeo però. Sarà necessario attendere il piano industriale del marchio per scoprire quelle che saranno le strategie di crescita nel prossimo futuro. Continuate, quindi, a seguirci per tutte le novità.