Abarth festeggia quest’anno il suo 75esimo anniversario e Stellantis Heritage ha mobilitato il suo team per organizzare una mostra dedicata, che metterà in mostra i veicoli storici del marchio dello scorpione insieme alle versioni più recenti. Tra queste si metterà in evidenza l‘Abarth 695 75° Anniversario, realizzata proprio per questo anniversario, in edizione limitata di sole 1.368 unità.
Abarth 695 75° Anniversario in edizione limitata è il pezzo forte della mostra sullo scorpione
Rappresentando un’aggiunta a quella che è già una collezione leggendaria di modelli che, negli anni, ha reso il marchio dello Scorpione riconosciuto in tutto il mondo e conosciuto per l’eccellenza in termini di design e prestazioni, la nuova Abarth 695 75° Anniversario si distingue sia per il suo aspetto accattivante che per le elevate prestazioni, fornite da peculiari elementi meccanici e tecnologici, oltre al rinomato motore 1.4 T-Jet.
Ciò che attira immediatamente l’attenzione è la verniciatura completamente nera, che contrasta piacevolmente con il logo Abarth dorato, posizionato su entrambi i lati del veicolo, uno scorpione dorato coordinato, che risplende sul tetto, e un esclusivo set di ruote da 17 pollici, cerchi in lega, anch’essi dorati, per un aspetto generale semplice ma raffinato. Per quanto riguarda gli interni, i sedili Sabelt in carbonio e il quadro strumenti e gli inserti in Alcantara nera conferiscono alla vettura un’estetica sportiva, un’unicità rafforzata dalle immagini di una rivisitazione del logo “75°”, che si ispira alla storia modello.
L’Abarth 695 75° Anniversario è equipaggiata con il noto motore 1.4 T-Jet, e non è un caso che il numero di esemplari disponibili sul mercato sia stato scelto, come una sorta di omaggio, pensando alla sua cilindrata di 1.368 cc. Sovralimentato con un turbocompressore Garret GT 1446, che eroga una potenza di 180 CV e una coppia di 250 Nm a 3.000 giri/min, il motore offre ottime prestazioni, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi e una velocità massima di 225 km/ora. Il modello è inoltre dotato di un impianto frenante ad alte prestazioni, con dischi ventilati e forati da 305 x 28 mm, scarico Record Monza e ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.
L’esperienza di guida è arricchita da un elevato livello di connettività, derivante dalle funzionalità Mopar Connect e dalle connessioni Carplay e Android Auto. Sono compresi nell’offerta il climatizzatore automatico, i sistemi Audio Beats e di navigazione, così come la radio DAB da 7″ e lo schermo digitale TFT da 7″.
Per questa esposizione torinese, le realizzazioni frutto dell’impegno di Abarth sono state scelte meticolosamente, sulla base degli ineguagliabili risultati raggiunti dalle sue innumerevoli creazioni, che appassionati e appassionati avranno la fortuna di ammirare da oggi, 12 aprile, e per tutti i prossimi tre mesi. Saranno esposti ben 38 modelli del Marchio, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Abarth.