Sebastian Vettel ha affermato che la Mercedes è “vicina alla perfezione”, avendo conquistato la sesta doppietta consecutiva al Gran Premio del Giappone. Valtteri Bottas ha vinto a Suzuka, con Lewis Hamilton al terzo posto con il punto extra per il giro più veloce per assicurarsi il campionato dei costruttori ed eliminare tutti gli altri concorrenti escluse le Silver Arrows dalla corsa al titolo piloti.
L’idea che la Ferrari fosse la favorita nella pre-stagione fu presto messa a dura prova quando la Mercedes ha vinto le prime otto gare dell’anno e il sesto titolo consecutivo della Silver Arrows ha stabilito un nuovo punto di riferimento, eclissando il successo della Scuderia di Maranello con Michael Schumacher.
Vettel afferma che la Ferrari ha “gli ingredienti” per mettere finalmente fine alla corsa della Mercedes, ma ha sottolineato quanto devono ancora migliorare le prestazioni. “È molto difficile, ovviamente non puoi vedere cosa stanno facendo, ma penso che dall’esterno siano molto vicini alla perfezione ogni volta che escono in pista, con pochissimi errori.
“Questo è certamente anche parte di ciò che li rende così forti, ma sì, se ottieni il titolo dei Costruttori con quattro gare di anticipo significa che ci sono molte cose che fai meglio di tutte le altre. “Se vai nei dettagli, puoi discutere su ciò che la loro auto forse sta facendo meglio della nostra, ma non penso che sia questo il punto nel complesso, è uno sforzo di squadra e, come ho detto, penso che abbiamo gli ingredienti, abbiamo l’impegno, abbiamo l’intelligenza ma dobbiamo solo fare tutto meglio.
“Sono tante piccole cose, non è una cosa che dobbiamo migliorare, sono molte piccole cose che dobbiamo fare meglio ed è l’unico modo in cui possiamo provare a migliorare. Speriamo che si annoino un po’, vedremo cosa succede.”