Max Verstappen afferma che la guida di Charles Leclerc all’inizio del Gran Premio del Giappone è stata “irresponsabile” quando i due si sono scontrati nel giro iniziale. Leclerc ha perso terreno al via, consentendo a Verstappen di puntare verso l’esterno ma il duo si è scontrato all’apice della curva 2 mentre Leclerc è andato in sottosterzo. Verstappen è stato costretto ad allargare, andando fuoripista con danni alla macchina che alla fine lo hanno costretto a un ritiro anticipato, mentre Leclerc ha subito un danno all’ala anteriore ma è riuscito a rimontare fino al sesto posto.
Gli amministratori delegati giapponesi hanno ripristinato la loro decisione iniziale di non indagare sull’incidente prima di convocare entrambi i piloti in un’audizione post-gara per discutere ulteriormente del contatto alle 17.00 ora locale.
Le parole di Max Verstappen
“Abbiamo iniziato davvero bene per una volta, quindi è stato positivo e poi sono rimasto fuori dai giochi“, ha spiegato Verstappen. “Mi sentivo come se fossi al terzo posto e poi all’improvviso alla curva 2 Charles mi è venuto addosso. Da parte mia non credo che avrei potuto fare qualcosa di diverso lì. Sappiamo tutti che perdi carico aerodinamico dietro altre auto, quindi non è una scusa e penso che abbia abbastanza esperienza per saperlo. La cosa strana per me è che inizialmente non hanno indagato nemmeno, e tutta la mia auto viene distrutta. Ci sono solo buchi nel lato della macchina. Poi hanno iniziato a indagare ma ora è dopo la gara – voglio dire, cosa dovrebbe fare di più per ottenere una penalità?“, Ha aggiunto. “Mi piace correre duro, ma non credo che sia stata una corsa dura, era solo irresponsabile il modo in cui ha guidato. Hanno avuto una brutta partenza, quindi sicuramente stava solo cercando di recuperare posizioni, ma la gara è molto lunga. È un peccato che sia successo“.
Verstappen ha anche contestato il processo decisionale degli steward in merito a un’indagine su una presunta partenza anticipata fatta dal poleman Sebastian Vettel. “Guardando il filmato della partenza di Seb, si muove e poi si ferma, le regole dicono che non puoi muoverti” ha detto Verstappen. “Quindi, non capisco davvero cosa sta succedendo oggi con le regole“. Leclerc ha affermato di aver bisogno di assistere ai replay dell’incidente prima di formulare un chiaro giudizio su chi fosse la colpa.