Stellantis nel suo stabilimento di Vigo in Spagna riprenderà la produzione sulla linea 2, quella che assembla i furgoni, alle 22 di mercoledì con il turno notturno. Giovedì 29 si ricongiungeranno i turni mattutini e pomeridiani. Per ora è stata risolta la mancanza di parti per la fabbricazione delle vetture che ha interessato la fabbrica negli ultimi mesi.
Stellantis a Vigo riprenderà la produzione sulla linea 2, quella che assembla i furgoni, alle 22 di mercoledì con il turno notturno
Così, nella notte di giovedì 15 e venerdì 16, nei tre turni (mattina, pomeriggio e notte) sono rimaste paralizzate le due linee di produzione, quella della Peugeot 2008 e quella dei furgoni nelle loro diverse versioni. Per adeguarsi al calendario di lavoro, vengono utilizzati i consueti meccanismi di flessibilità (come i giorni di adattamento e il sacco di ore), e in casi particolari in cui i giorni di flessibilità potrebbero essere esauriti, l’ERTE concordato prima di Pasqua sarebbe applicato.
Il 5 maggio si saprà come questo problema e la pandemia stiano influenzando i risultati del gruppo automobilistico Stellantis, poiché in quella data verranno resi pubblici i dati di questo ultimo trimestre.
Il problema temporaneo della mancanza di parti che colpisce l’intera industria automobilistica derivato dalla crisi dei semiconduttori e l’incertezza generata nei mercati dall’attuale pandemia, ha portato la direzione dello stabilimento di Vigo di Stellantis a presentare ai sindacati una proposta di temporanea fascicolo di regolamentazione del lavoro (ERTE) per le sue due linee di produzione, che interesserà un massimo di 250 lavoratori per 60 giorni fino a fine anno.
I 60 giorni di sospensione verrebbero applicati solo dopo aver esaurito le misure di flessibilità concordate (giorni di adattamento dei giorni in sospeso, sacco di ore). L’ERTE ha iniziato ad essere applicato dopo Pasqua e può essere utilizzato fino alla fine del 2021.
Ti potrebbe interessare: Lo stabilimento Stellantis di Vigo è quello che ha prodotto più auto in Spagna nel 2020