Sembra che Stellantis nascerà presto dalla fusione di FCA e PSA, e forse già quest’anno. La Commissione Europea ha dato il via libera alla fusione e l’accordo tra le due realtà è già in vigore. Dopo il buon esito della verifica della domanda, effettuata dall’ufficio antimonopoli, non restava che completare il resto delle formalità.
Stellantis potrebbe nascere già entro la fine del 2020 visto che l’Union Europea avrebbe già approvato la fusione tra Fiat Chrysler e PSA
Il capo del gruppo Stellantis sarà Carlos Tavares, l’attuale CEO del gruppo PSA. Il consiglio di amministrazione includerà gli attuali rappresentanti di entrambe le società, tra cui John Elkann, Andrea Agnelii e Robert Peugeot. Tra i membri del consiglio si è notata l’assenza di Mike Manley, l’attuale capo di Fiat Chrysler Automobiles.
Ci sono state alcune discussioni e voci sui cambiamenti che la fusione introdurrà. Alcuni credono che si concluderà con una riduzione del portafoglio marchi, altri affermano che dovranno affrontare una completa unificazione di componenti e piattaforme. È certo, tuttavia, che una simile fusione delle due società è finalizzata al risparmio.
Possiamo certamente aspettarci l’unificazione e una maggiore somiglianza dei modelli in arrivo. Inoltre, non è un segreto che l’accordo di mercato sia vantaggioso per Peugeot, che intende tornare a pieno regime sul mercato americano. Il know-how e la posizione di mercato di FCA aiutano il marchio francese a conquistare il cuore dei clienti americani. Vedremo dunque se davvero Stellantis nascerà entro la fine dell’anno o dovremo aspettare la fine del terzo trimestre del 2021 come annunciato originariamente dai due gruppi.
Ti potrebbe interessare: Stellantis è il nome della società nascente da FCA e PSA
Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler sale dell’11% a Milano dopo aver modificato il patto di fusione con PSA