Il nuovo gruppo Stellantis, formatosi con la completa fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Group all’inizio dell’anno, ha consolidato le responsabilità globali di acquisto e pianificazione dei media con Publicis Media. Lo hanno confermato nelle scorse ore fonti a conoscenza della questione. L’appuntamento segue una revisione lanciata sulla scia della fusione tra Publicis e WPP. Publicis Groupe, WPP e Stellantis hanno rifiutato di commentare.
Stellantis ha consolidato le responsabilità globali di acquisto e pianificazione dei media con Publicis Media
In precedenza, WPP era responsabile della porzione globale dell’account del gruppo PSA. La Starcom di Publicis Media è stata nominata agenzia di media record per il Nord America per Fiat Chrysler Automobiles alla fine del 2018, a seguito di una revisione di marzo relativa alla messaggistica unificata in carica.
Secondo la società di consulenza sui dati COMvergence, la spesa totale combinata di FCA e PSA Group a livello globale per il 2020 è stata di quasi 2,4 miliardi di dollari. Di questo, Fiat Chrysler Automobiles ha speso poco più di $ 1,3 miliardi, di cui $ 780 milioni in Nord America, una cifra che includerebbe la spesa per gli annunci a tema Groundhog Day di Jeep con Bill Murray. Il gruppo PSA ha speso poco meno di 1,1 milioni di dollari, la maggior parte dei quali in Europa.
Publicis e WPP si sono anche confrontati nella revisione dell’agenzia globale di Walgreens Boots Alliance lo scorso anno, che si è conclusa con Walgreens che ha nominato WPP in carica come agenzia globale di record. Walgreens Boots Alliance ha mantenuto un rapporto con Epsilon di Publicis Groupe, attraverso un rapporto precedente all’acquisizione da parte di Publicis della società di data intelligence.
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