Robert Kubica è stato annunciato come pilota di riserva della Alfa Romeo Racing il mese scorso, poco dopo aver lasciato la Williams alla fine della stagione 2019. Il vincitore del Gran Premio del Canada 2008 guiderà la monoposto 2020 della scuderia svizzera la prima mattina dei test invernali di mercoledì, prima di passare il volante ad Antonio Giovinazzi per il pomeriggio. Kimi Raikkonen guiderà l’auto per l’intera seconda giornata delle prove di apertura di giovedì, prima che Giovinazzi riprenda il posto per l’ultimo giorno di venerdì.
Robert Kubica in pista con Alfa Romeo Racing
Alfa non ha rivelato come sarà suddivisa la sua rotazione nella seconda settimana di test. Gli impegni di Kubica come pilota di riserva dell’Alfa nel 2020 andranno di pari passo con il suo accordo di regata nel DTM con la squadra clienti della BMW ART Grand Prix. Infatti, il pilota polacco, ha preso il doppio impegno in ottica 2020, visto che oltre ai test, facendo gli scongiuri, difficilmente, si siederà in monoposto, se non durante alcune delle prove libere che si tengono il venerdì prima di un qualsiasi Gran Premio.
Il passaggio del pilota polacco in Alfa Romeo Racing, ha fatto sì che anche lo sponsor, PKN Orlen, passasse dalla Williams all’Alfa. L’accordo, infatti, consentirà alla scuderia svizzera di aumentare gli introiti, magari da investire in ricerca e sviluppo per rendere la vettura più veloce, magari per puntare al quarto posto, subito dietro i tre top team che al momento sono Ferrari, RedBull e Mercedes. Il logo dell’azienda che fa da co – main sponsor è posizionato all’altezza dell’ ala posteriore della C39. Il passaggio di Kubica, dunque, in qualche modo ha aiutato il team italo-svizzero. Sarà interessante vedere se le novità introdotte anche dal punto di vista della carrozzeria aiuteranno il team a iniziare, e proseguire, nel verso giusto la stagione 2020 che inizierà a Marzo.