PSA e Fiat Chrysler hanno rinnovato i termini di fusione

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PSA e Fiat Chrysler hanno rivisto i termini della loro fusione da 50 miliardi di euro per preservare più liquidità all’interno del business combinato, per aiutare le case automobilistiche a superare l’impatto economico globale della pandemia di coronavirus. Il dividendo previsto per gli azionisti di Fca è stato ridotto da 5,5 miliardi di euro a 2,9 miliardi di euro per mantenere la liquidità all’interno della nuova società che nascerà dalla fusione del gruppo automobilistico italo-americano con PSA, proprietaria di Peugeot. La nuova società si chiamerà Stellantis.

“L’annuncio di oggi è un ulteriore, forte segnale di una determinazione comune a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno”, ha dichiarato Mike Manley, amministratore delegato di FCA. Alla fine dello scorso anno la coppia ha raggiunto un accordo che li renderà la quarta casa automobilistica più grande del mondo, superando General Motors e Hyundai-Kia, in parte per tagliare la duplicazione della spesa tecnologica.

Ci si aspettava che le società cambiassero alcuni termini del loro accordo dopo la pandemia, causando la chiusura degli stabilimenti da parte di tutte le case automobilistiche e provocando un crollo delle vendite globali di auto. Gli analisti si erano concentrati sul dividendo proposto da FCA di 5,5 miliardi di euro, che aveva lo scopo di equalizzare le dimensioni delle due attività prima di una combinazione 50-50, come probabile elemento di cambiamento rispetto all’accordo di fusione originale.

Ridurre il pagamento di FCA da solo avrebbe alterato il rapporto della fusione, ma PSA lo compenserà cedendo metà delle sue azioni nel gruppo di parti Faurecia agli investitori di FCA. PSA possiede il 46% di Faurecia, che valeva circa 2,6 miliardi di euro lunedì, e aveva intenzione di scorporare la sua parte dell’attività ai propri azionisti. Invece, le azioni saranno divise equamente tra FCA e gli investitori di PSA.

Nonostante il rallentamento, entrambe le società sono rimaste finanziariamente stabili. PSA ha registrato un profitto di 595 milioni di euro nella prima metà dell’anno, rendendolo quasi unico tra le case automobilistiche mondiali, mentre FCA ha ottenuto un profitto nel suo cuore degli Stati Uniti durante il secondo trimestre.

A seconda delle condizioni commerciali di entrambe le società alla fine di quest’anno, i due gruppi potrebbero pagare altri 500 milioni di euro a ciascuno dei loro azionisti prima della chiusura dell’accordo, che dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2021, hanno detto lunedì. Hanno anche aumentato i risparmi sui costi previsti da 3,7 miliardi di euro a oltre 5 miliardi di euro.

“Con questo nuovo, decisivo traguardo, ci stiamo muovendo tutti insieme verso il nostro obiettivo nelle migliori condizioni possibili”, ha detto Carlos Tavares, capo di PSA che sarà l’amministratore delegato di Stellantis dopo la fusione. “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare calorosamente i team che hanno costruito rapporti di fiducia reciproci, anche durante la reclusione del Covid-19”.

La fusione deve ancora affrontare un’indagine sulla concorrenza in Europa, dove le due società potrebbero essere costrette a vendere o cedere parti del loro business combinato.

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