Opel sta espandendo le proprie attività in Sud America. Dopo essere salita agli onori delle cronache in relazione alle vendite di 300 mila unità della Nuova Corsa, la cosiddetta Corsa F, ora è arrivata la notizia che la casa tedesca intende espandere la sua attività anche in America Latina. Già presente in Cile, Opel avvia le vendite in Uruguay a marzo, tramite un importatore locale, lo stesso che rappresenta Peugeot – nonostante la produzione locale di furgoni e pickup di Stellantis – ma non si sa con quale modello.
Si inizia a delineare la strategia di Stellantis che vuole espandere le attività di Opel in America Latina nei prossimi anni
Inoltre, nei mesi di aprile e maggio, Opel raggiungerà i mercati dell’Ecuador e della Colombia (dove è già stata presente in passato). Protagonista in assoluto è la Nuova Corsa, con ancora i modelli Crossland, Grandland, Combo e Vivaro, mentre la nuova generazione di Mokka è attesa nei prossimi mesi. Come la Corsa F, la seconda generazione di questo SUV ha una piattaforma modulare CMP.
Per inciso, mentre si espande nella regione, Opel rappresenta ancora un’incognita nella strategia di Stellantis per Brasile e Argentina. Questo in quanto in passato all’interno di PSA c’era solo una remota possibilità che Opel potesse essere venduta anche in questi paesi, soprattutto perché nel paese vicino la società ha riavviato le vendite di DS.
Con Stellantis per ora ci sono ancora molte incertezze per il marchio tedesco. Ad ogni modo, la società ha cinque stabilimenti in America Latina e sicuramente Opel non entrerà come marchio importato in Brasile e Argentina. Se la decisione di integrare Opel nel portafoglio dei marchi Stellantis in America Latina sarà presa, allora gli stabilimenti di El Palomar e Porto Real sarebbero i più adatti per produrre modelli come le nuove Opel Corsa e Mokka.