Opel Astra: importante traguardo raggiunto

Nuova Opel Astra

La fabbrica Opel di Gliwice, che appartiene a Stellantis, ha prodotto mercoledì il mezzo milionesimo modello della quinta generazione di Opel Astra, ha affermato la società. La produzione di questo modello terminerà all’inizio di dicembre e nella primavera del 2022 inizierà la produzione di veicoli per le consegne a Gliwice.

“La fase di produzione di autovetture nella sede di Stellantis a Gliwice sta lentamente volgendo al termine per consentire l’apertura di una fase completamente nuova – la produzione di grandi furgoni” – ha ricordato Andrzej Korpak, presidente di Opel Manufacturing Poland e PSA Manufacturing Poland appartenente a Stellanti.

All’inizio del prossimo anno, entrambe le società, la prima delle quali produce autovetture e la seconda prepara la produzione di furgoni, saranno sostituite da una nuova entità: Stellantis Gliwice. Comprenderà sia la fabbrica di grandi furgoni di nuova costruzione a Gliwice, la fabbrica di motori Pure Tech a Tychy che i centri servizi condivisi a Gliwice e Tychy. La mezzo milionesima Opel Astra con motore 1.2 turbo e cambio a sei marce, prodotta mercoledì, sarà consegnata a un cliente in Germania. La generazione Astra Friday è prodotta a Gliwice da 6 anni.

L’anno scorso, la fabbrica di Gliwice ha prodotto circa 90 mila. vagoni passeggeri. Nell’autunno 2020, dopo otto anni di produzione, è stata completata la produzione della Opel Astra Sedan, comunemente nota come “quattro”. L’impianto continua a produrre la quinta generazione di Opel Astra hatchback. Come precedentemente riportato, quest’anno – entro l’inizio di dicembre, quando la produzione sarà completata – circa 25mila persone usciranno dalla linea di produzione. auto di questo modello.

La fabbrica di automobili Gliwice Opel è uno dei più grandi e importanti investimenti della provincia. Slesia dopo la svolta politica. La prima Opel Astra Classic, prodotta a Gliwice fino al 2002, è uscita dalla linea di produzione della fabbrica il 31 agosto 1998. Da allora, la fabbrica di Gliwice ha prodotto poco più di 2 milioni e 750 mila. macchine.

Il lancio di uno stabilimento per la produzione di furgoni a Gliwice, nelle immediate vicinanze dell’attuale fabbrica di autovetture, è stato annunciato dopo l’acquisizione da parte del gruppo PSA della società Opel, proprietaria della fabbrica di Gliwice. Quando un anno dopo PSA si fonde con Fiat Chrysler Automotives e nasce il Gruppo Stellantis, il progetto Gliwice, il cui valore è stimato intorno ai 280-300 milioni di euro, viene mantenuto.

A settembre di quest’anno. il nuovo stabilimento ha prodotto il primo veicolo della gamma. Dopo diversi mesi di test e avviamento, la produzione in serie dei furgoni inizierà all’inizio di aprile 2022 – è attualmente in corso la fase finale dei preparativi. In totale, circa 40-50 mila persone dovrebbero lasciare le linee di produzione a Gliwice il prossimo anno. furgoni, e un anno dopo l’impianto raggiungerà la piena capacità produttiva di 100.000 auto all’anno.

A Gliwice verranno prodotte auto di tre diverse lunghezze e due altezze. Saranno diversi i marchi del gruppo Stellantis – Peugeot Boxer, Citroen Jumper, Fiat Ducato e Opel Movano, in varie versioni, anche per il mercato britannico.

Ti potrebbe interessare: Prime foto spia della nuova Opel Astra Sports Tourer

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Lancia Ypsilon

Debutta la nuova Lancia Ypsilon

Lancia presenta ufficialmente la Nuova Lancia Ypsilon. La popolare city car dello storico marchio italiano si rinnova proponendo…
Total
0
Share