Parallelamente all’introduzione dei primi modelli elettrici, la filiale Opel di Rüsselsheim ha istituito un centro per l’assistenza e la riparazione di batterie ad alta tensione. Ciò che è iniziato per Opel Ampera dieci anni fa è stato ora aggiornato a Rüsselsheim. Nel Battery Center presso la sede di Opel sono ora prossimi Ampera, Ampera-e e le unità di tutti i modelli Opel su piattaforma ECMP (attualmente Opel Corsa-e e mocha-e) e combo-e, Vivaro e e Zafira e Life testate e riparate se necessario. Il piano è di avere nove modelli elettrici su strada entro la fine di quest’anno e di offrire una variante elettrificata in ciascuna serie entro il 2024.
“A Rüsselsheim abbiamo acquisito molta esperienza con le batterie agli ioni di litio nel corso degli anni . Il tasso di errore complessivo è molto basso. Tuttavia, se si verifica un difetto, la ricerca sulla causa e le riparazioni sono spesso qualcosa per gli specialisti. Questo è il motivo per cui utilizziamo la nostra esperienza e forniamo un’azione correttiva efficiente e rapida a livello centrale “, spiega Marcus Lott, responsabile dello sviluppo di Opel.
Il cosiddetto “Battery Refurbishment Center” presso la sede è stato ora notevolmente ampliato e modernizzato. Tutti i dipendenti sono ora formati per il livello 5 dell’alta tensione e sono quindi veri esperti dell’alta tensione. A Rüsselsheim, i tecnici si occupano di quei casi in cui i concessionari dal Portogallo alla Polonia non sono in grado di fornire ulteriore aiuto. L’anno scorso c’erano circa un centinaio di difetti in un inventario di auto elettriche fino a dieci anni, in cui, ad esempio, una centralina non funzionava più correttamente o, nel peggiore dei casi, era passata una cella della batteria.
Quindi l’intero pacco batterie arriva a Rüsselsheim. In cambio, il cliente riceve immediatamente una batteria sostitutiva. La batteria difettosa può essere aperta solo nel centro batterie di Rüsselsheim. Per fare ciò, l’unità collegata deve essere aperta dagli esperti dell’alta tensione. La cella difettosa viene ora sostituita e la batteria, che è di nuovo completamente efficiente, viene inviata al magazzino come batteria sostitutiva.