Melfi: ecco i dati di vendita delle Jeep Compass e Renegade e della Fiat 500X

Ecco i dati di vendita dei tre modelli in Europa dopo i primi due mesi del 2021
jeep renegade compass

Lo stabilimento Stellantis di Melfi è alle prese con un netto calo della produzione legato solo in parte alla crisi dei chip. Anche le richieste in arrivo dal mercato europeo per i modelli prodotti nello stabilimento sono in calo e, quindi, la produzione rallenta. Nel corso dell’incontro tra Stellantis e i sindacati uno degli argomenti più “caldi” sarà proprio quello del futuro di Melfi.

In attesa di saperne di più, andiamo ad analizzare le vendite in Europa dei tre modelli prodotti a Melfi, le due Jeep Compass e Renegade e la Fiat 500X, nel corso del primo bimestre dell’anno.

Jeep: cresce la Compass, leggero calo per la Renegade

La Jeep Renegade è il modello più venduto di Jeep in Europa e si conferma essere anche il modello prodotto a Melfi più venduto in assoluto. Al termine dei primi due mesi del 2021, la Renegade ha raggiunto quota 11.019 unità vendute in Europa con un calo di “appena” il -4% rispetto ai dati dello scorso anno

Alle spalle della Renegade troviamo la Compass. Il SUV, che viene prodotto in Italia, nello stabilimento di Melfi, dallo scorso anno, fa segnare una leggera crescita delle vendite (grazie soprattutto ai risultati dell’ibrida 4xe). Il SUV compatto ha totalizzato 7.589 unità vendute nel corso dei primi due mesi dell’anno in Europa.

La Compass è uno dei pochi modelli in crescita sul mercato europeo ad inizio 2021. Le vendite del SUV sono in aumentato del +1.2% rispetto ai dati dello scorso anno, in netta contro tendenza rispetto ai risultati dell’intero mercato.

stellantis melfi

Fiat 500X: continua il calo

A differenza dei modelli di casa Jeep, la Fiat 500X, terzo modello prodotto a Melfi, è in netto calo rispetto allo scorso anno. Il crossover del brand torinese ha registrato un totale di 8,927 unità vendute nel corso del primo bimestre del 2021.

Il risultato raccolto dalla 500X è nettamente inferiore rispetto ai dati dello scorso anno. Il calo registrato dalla vettura è pari al -28.7% con quasi 3 mila unità vendute in meno su base annuale. Ricordiamo che la 500X, a differenza delle due Jeep, non può contare su di una variante plug-in hybrid.

Ricordiamo che il crossover di casa Fiat dovrebbe ricevere nel corso dei prossimi mesi (così come Renegade e Compass) delle nuove motorizzazioni mild hybrid. Una variante plug-in hybrid, invece, non fa parte delle strategie dell’azienda. Due anni fa, infatti, FCA cancellò il progetto che venne ritenuto poco competitivo per via del possibile incremento di prezzo del modello.

Nel corso dell’incontro di domani tra Stellantis e sindacati scopriremo quali saranno le scelte future per Melfi e per i tre modelli prodotti nello stabilimento. Continuate a seguirci per saperne di più.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share