La nuova Maserati Ghibli Hybrid è il primo modello della casa del Tridente che può contare sull’elettrificazione. La vettura è stata svelata la scorsa estate e presenta un sistema mild hybrid con motore 2.0 quattro cilindri da 330 CV elettrificato con sistema a 48 V.
Per ottimizzare le prestazioni dei motori ibridi, garantendo un funzionamento ideale per un lungo periodo, Maserati ha realizzato insieme a Shell, partner dell’azienda dal 2007, un nuovo olio motore, specifico per sistemi ibridi.
Si tratta del nuovo Shell Helix Ultra Hybrid 0W-3, un olio motore completamente sintetico ed in grado di offrire un’elevata protezione del turbocompressore, anche in condizioni di temperatura “estreme”.
L’olio in questione presenta una viscosità bassa e protegge il motore dai danni conseguenti alla pre-accensione a basso regime. Da notare, inoltre, che l’olio sviluppato da Shell garantisce anche un migliore rendimento per il carburante.
Alberto Pantanelli, Head of Maserati Parts & Service di Maserati Spa, commenta così il lancio del nuovo prodotto sviluppato in collaborazione con Shell per la Ghibli Hybrid e le future ibride di Maserati: “I motori ibridi richiedono una lubrificazione specifica, i cui requisiti non possono essere soddisfatti dagli oli formulati solo per i tradizionali motori a combustione interna.“
Continua Pantanelli: “Grazie al livello di eccellenza raggiunto nel campo dell’innovazione e alla sua profonda conoscenza dei requisiti tecnici specifici delle motorizzazioni elettriche, Shell è il partner ideale per la realizzazione di prodotti di alta qualità che entrambi desideriamo offrire ai nostri clienti Maserati“
Il nuovo olio motore Shell sarà disponibile a breve
Maserati ha confermato che il nuovo Shell Helix Ultra Hybrid 0W-3 sarà disponibile a breve in Europa e in Asia. I clienti Maserati potranno sfruttare quest’olio motore specifico per i modelli ibridi della casa del Tridente. Il nuovo prodotto sarà acquistabile presso i concessionari ufficiali di Maserati.
Il nuovo olio motore di Shell per motori ibridi si affianca ai prodotti realizzati dall’azienda per i modelli benzina e diesel di Maserati (Shell Helix Ultra 5W-40 e 10W-60). La partnership tra Maserati e Shell, quindi, va avanti confermano lo stretto legame tra le due aziende che hanno iniziato a collaborare nel 2007.