Il nuovo Maserati Grecale è oramai ad un passo dal debutto ufficiale, dopo un lunghissimo programma di sviluppo (il progetto è stato al centro di indiscrezioni per diversi anni ma ha ottenuto l’ok solo nel 2019). Secondo fonti sindacali, il nuovo D-SUV del Tridente sarà in produzione a partire dal mese di ottobre per poi arrivare sul mercato entro la fine dell’anno in corso.
Le ultime indiscrezioni confermano la volontà di Maserati di accelerare i tempi ed avviare quanto prima la presentazione ufficiale del nuovo Maserati Grecale. Il futuro entry level della gamma del Tridente, infatti, potrebbe essere presentato in via ufficiale nel giro di poche settimane anche se, per ora, Maserati non ha ufficializzato alcun programma.
A settembre il debutto del Maserati Grecale?
Potrebbe essere necessario attendere il prossimo mese di settembre per la presentazione ufficiale del nuovo Maserati Grecale. Il D-SUV della casa del Tridente potrebbe essere svelato negli ultimi giorni d’estate, a distanza di un anno dalla presentazione della Maserati MC20, il primo modello della nuova generazione di Maserati che comprenderà, oltre al Grecale, anche le nuove GranTurismo (in arrivo ad inizio 2022) e GranCabrio (pronta per il 2023).
La presentazione ufficiale sarà il primo passo del programma che porterà al debutto commerciale del Maserati Grecale. Il modello, come detto, sarà in produzione a partire dal mese di ottobre. Dopo la pausa estiva di agosto, nello stabilimento di Cassino, sede di produzione del modello, dovrebbero registrarsi gli ultimi interventi prima della partenza della produzione di serie.
Le vendite partiranno già in autunno. Entro il primo trimestre del 2022, inoltre, il nuovo Maserati Grecale sarà disponibile in tutti i principali mercati internazionali del marchio italiano con una gamma che comprenderà diverse varianti. Già nel 2022 il Grecale diventerà il modello più venduto di casa Maserati.
I clienti potranno scegliere tra il Grecale Hybrid, che dovrebbe riprendere il quattro cilindri mild hybrid del Levante, ed il Grecale Trofeo, che potrà contare su di una versione depotenziata del V6 Nettuno. In listino potrebbe esserci anche un benzina entry level, senza elettrificazione. Non ci saranno varianti diesel. Nel corso dei prossimi anni, probabilmente a partire dal 2023, ci sarà il debutto del Grecale Folgore, la variante a zero emissioni del SUV.
Maggiori dettagli in merito al nuovo SUV di casa Maserati potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Il debutto sembra essere oramai confermato per il mese di settembre. Staremo a vedere quando arriverà l’annuncio ufficiale da parte del Tridente. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.