Maserati

La nuova GranTurismo elettrica di Maserati arriverà il prossimo anno

Maserati GranTurismo

Maserati sa bene che il futuro delle automobili è elettrico. Ma i propulsori ibridi come quelli disponibili per Ghibli e MC20 2021 sono solo un passo in quella direzione. Ora il marchio sta cercando di fare un grande salto nella rivoluzione elettrica con il suo primo veicolo completamente alimentato a batteria, la GranTurismo di seconda generazione.

Nascosta durante la presentazione di mercoledì della nuova super car in edizione limitata Maserati MC20, c’era un’immagine unica di quello che potrebbe essere il suo veicolo più importante: la GranTurismo EV. E mentre già sapevamo che la coupé a emissioni zero era in arrivo, la casa automobilistica italiana ha ora confermato che arriverà il prossimo anno.

Quando Maserati ha detto addio alla GranTurismo progettata da Pininfarina lo scorso autunno, la società ha rivelato che l’auto sarebbe tornata dopo una breve assenza con una trasmissione completamente elettrica. Al di fuori del suo arrivo nel 2021, i dettagli sull’auto rimangono confusi, ma l’immagine del teaser suggerisce che avrà un design elegante e sinuoso simile al modello di prima generazione dell’auto. Un motore a combustione interna potrebbe anche essere disponibile come opzione con il nuovo modello.

Poco prima di confermare l’esistenza del coupé completamente elettrico lo scorso anno, Maserati ha annunciato uno spostamento dell’attenzione, dalle eleganti auto sportive ai veicoli a batteria e autonomi. Inizialmente, l’MC20 doveva essere il primo veicolo a emissioni zero dell’azienda, ma alla fine si è deciso di concedere questo privilegio alla nuova GranTurismo. I due veicoli sono solo un paio dei 13 veicoli elettrificati che la casa automobilistica prevede di rilasciare tra oggi e il 2024.

Un altro di quei 13 veicoli, il SUV Grecale, è stato anche mostrato per la prima volta durante la presentazione dell’MC20. Prende il nome dal vento di nord-est che soffia attraverso il Mediterraneo, il nuovo veicolo si inserirà sotto l’attuale SUV del marchio, il Levante. Non sappiamo quando arriverà o se avrà una trasmissione ibrida o completamente elettrica, ma l’immagine che si staglia suggerisce che sarà altrettanto elegante come ci si aspetterebbe da una Maserati.

Ti potrebbe interessare: Il restyling della Maserati Quattroporte è stato avvistato in nuove foto spia

Notizie Correlate
Maserati

Maserati Folgore è il nome commerciale e la tecnologia dei futuri EV

Maserati

I SUV raggiungeranno il 70% delle vendite di Maserati entro il 2025

Maserati

Maserati Grecale: ufficiale il nome del nuovo SUV

Maserati

Maserati MC20: foto e specifiche della nuova super car