Stellantis ha aperto due fronti di aggiornamenti, quasi simultanei, su prodotti che già detengono una quota di mercato molto forte in Brasile. In meno di una settimana ha presentato la nuova versione del pickup Fiat Toro e del SUV Jeep Compass. Debutta in comune il motore turbo flex GSE più potente e con la coppia più alta mai prodotto in Brasile: 4 cilindri, 1,33 litri, 185/180 CV (etanolo / benzina) e 27,5 kgfm.
Questo motore, prodotto a Betim (MG) dallo scorso marzo, ha consentito all’indice di contenuto locale di Compass di aumentare dal 60% al 64%. Il motore 2 litri importato invece è stato interrotto. La Compass, lanciata a settembre 2016, ha ampliato il mercato dei SUV di medie dimensioni a prezzi molto competitivi. Ora ha ricevuto tocchi esterni e modifiche al paraurti anteriore della versione 4 × 2 per migliorare l’angolo di entrata (da 15,8 a 21,5 gradi).
Gli interni sono stati ridisegnati, compreso il cruscotto digitale, lo schermo multimediale da 10,1 pollici e 30 litri di vani portaoggetti che erano davvero necessari. Novità graditissima: freno di stazionamento elettromeccanico ad azionamento automatico dovuto all’avanzamento lento con cambio automatico all’innesto.
Tra le novità figurano caricabatterie wireless e connessione per cellulari, ingressi USB A e C, sistema di frenata automatica in grado di rilevare pedoni, biciclette e motocicli e aprire / chiudere il cofano del bagagliaio con il movimento del piede. Accelerazione da 0 a 100 km / h in 8,8 s, ovvero 1,8 s più veloce. Prezzi tra R $ 139.990 e 216.990.
Sebbene già di uno stile accattivante, il pickup Toro è ulteriormente migliorato. Dal suo lancio cinque anni fa e 300.000 unità prodotte, ha subito il primo cambiamento visivo e nella giusta misura, senza esagerare. I fari a LED sono ora in tutte le versioni, tranne l’ingresso che rimane con un vecchio motore aspirato da 1,75 litri.
La ristrutturazione degli interni include un nuovo schermo multimediale da 10,1 pollici. nelle versioni più costose con abbinamento fino a otto dispositivi, internet con chip dedicato a bordo, browser TomTom nativo, servizi di portineria e anche avviso di richiamo, come nella Jeep Renegade.
Il nuovo motore cambia notevolmente il comportamento del Toro, che da sempre soffre della mancanza di un motore flessibile adatto alle sue dimensioni. Con un aumento di 46 CV e altri 8,2 kgfm (etanolo) ha guadagnato molto in agilità (da 0 a 100 km / h, 10,7 s). La capacità di carico è aumentata da 650 a 750 kg.