News

Il SUV elettrico Alfa Romeo non utilizzerà la tecnologia di PSA

Alfa Romeo B-SUV

In vista del 2022, il gruppo FCA lancerà una forte offensiva nel segmento B-SUV con l’aiuto di tre modelli dei marchi FIAT, Jeep e Alfa Romeo. Secondo alcune indiscrezioni, questi modelli dovrebbero basarsi sulla piattaforma modulare CMP del gruppo francese PSA (Peugeot-Citroën, Opel), con la quale FCA si fonderà pienamente nel corso del prossimo anno. Uno dei punti di forza di questa architettura è che ha una variante e-CMP elettrica al 100%, che ha consentito a PSA di lanciare versioni a batteria di modelli come Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa e Mokka, Citroën C4, DS 3 Crossback … Ma tutti e tre i modelli FCA useranno davvero la piattaforma PSP CMP?

Nonostante a medio termine sia molto probabile che i modelli di fascia media di FCA si sposteranno sulle piattaforme multi-energia CMP ed EMP2 di PSA, questo non accadrà a breve termine : i modelli FIAT, Jeep e Alfa Romeo entreranno sul mercato nel 2022, mentre la fusione tra i due gruppi non sarà efficace fino all’inizio del 2021.

Questo periodo di tempo non è sufficiente per sviluppare tre nuovi veicoli. Inoltre, si conferma che sebbene i modelli FCA avranno versioni elettriche al 100%, dovrebbero anche avere varianti ibride plug-in, un tipo di meccanica inizialmente incompatibile con la piattaforma CMP, che è stata progettata solo per benzina, diesel e 100% elettrico.

Pertanto, potrebbero essere necessari diversi anni per vedere le auto elettriche sviluppate congiuntamente da FCA e PSA. Infatti, si stima che la maggior parte delle sinergie non sarà completata per 4-5 anni . Fino ad allora, FCA dovrà continuare a utilizzare la propria tecnologia elettrica.

Tutto sembra indicare quindi che i SUV elettrici di FIAT, Jeep e Alfa Romeo partiranno da una versione adattata dell’attuale piattaforma Small Wide, già utilizzata nella Jeep Renegade. È possibile che la catena cinematica di questi modelli derivi da quella vista nella nuova FIAT 500 elettrica, che ha un motore da 117 CV e una batteria da 42 kWh (il pacchetto per i SUV sarà forse più prestante).

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Suv: ecco come si potrebbero chiamare i futuri modelli

Notizie Correlate
News

Fiat Chrysler riapre il Museo Alfa Romeo il 24 giugno

News

FCA annulla le "chiusure estive" nei suoi stabilimenti

News

La prima immagine del piccolo SUV Alfa Romeo Rombo secondo Motor.es

News

“Storie Alfa Romeo”, settima puntata – La rivoluzione di forme e colori: 33 Stradale, Carabo e Montreal