Mercato

Il nuovo impianto per motori FCA a Betim inizierà a funzionare quest’anno

FCA

Leader in Brasile con il 18,8% del mercato nel 2019, Fiat Chrysler  ha reso pubblici i piani di investimento nel Paese. In una conferenza stampa di venerdì (14), il presidente di FCA Latam, Antonio Filosa, ha confermato che la casa automobilistica farà sei lanci nel 2020. Oltre al nuovo pickup Fiat Strada, che arriverà nei negozi ad aprile, FCA intende importare tre nuovi veicoli in Brasile. Le versioni ibride di Jeep Compass e Jeep Renegade, oltre alla Fiat 500 elettrica e al pickup RAM 1500 e un nuovo modello Jeep a sette posti. Tutte queste novità dovrebbero arrivare nel secondo semestre.

Filosa ha anche anticipato che la nuova fabbrica di motori turbo 1.0 e 1.3, presso il Betim Automotive Pole, nella regione metropolitana di BH, inizierà a funzionare entro la fine dell’anno. “Avremo due grandi momenti per FCA a Betim quest’anno. Il primo sarà il lancio della nuova generazione del pickup Strada nel secondo trimestre, leader del mercato da oltre dieci anni. La seconda grande emozione per Betim è il nuovo impianto di motori turbo, che inizierà a produrre alla fine di quest’anno ”, ha detto.

La nuova struttura genererà 1.200 nuovi posti di lavoro presso l’hub Betim Automotive, che diventerà il più grande impianto di motori in America Latina e uno dei cinque più grandi al mondo. “Produrremo tra motori e trasmissioni, poco più di 1 milione di unità all’anno. Di cui 300 mila saranno esportati e il resto al mercato locale. Abbiamo chiuso un 2019 molto positivo e siamo entrati in un anno che andrà molto meglio ”, ritiene Filosa.

Dopo l’apertura del nuovo stabilimento di motori turbo alla fine del 2020, il prossimo anno lo stabilimento di Betim inizierà a produrre altri due SUV Fiat, previsti per il lancio rispettivamente alla fine del 2021 e all’inizio del 2022.  La nuova linea di motori turbo dovrebbe debuttare con la nuova generazione del pickup Toro, che dovrebbe colpire il mercato nella prima metà del 2021.

Ti potrebbe interessare: Fiat apre caffetterie presso i concessionari in collaborazione con Illy in Brasile

Notizie Correlate
Mercato

La nuova Lancia Ypsilon Hybrid riceve la versione Maryne

Mercato

Fiat Chrysler sospende le operazioni in Messico a causa del coronavirus

Mercato

General Motors, Fiat Chrysler e Ford hanno chiuso gli impianti in USA a causa del Coronavirus

Mercato

La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro per combattere il coronavirus