Il curioso nome con cui verrà venduta in Cina la nuova Citroën C5 X

Dongfeng Citroen C5 X Versailles è il nome scelto per la nuova berlina della casa francese per il mercato cinese
Citroen C5 X
Citroen C5 X

L’arrivo della nuova Citroën C5 X sarà la chiave per aumentare le vendite di Citroën in Cina. L’azienda francese è determinata a migliorare la sua debole situazione in un paese asiatico che è già fondamentale per qualsiasi marchio che voglia avere un focus globale.

Le vendite di auto Citroën in Cina hanno registrato notevoli battute d’arresto per alcuni anni. Stellantis, il nuovo gigante dell’industria automobilistica, vuole rompere questa serie di vittorie e la nuova C5 X non è che l’inizio di un’ambiziosa offensiva di prodotto.

Nella sua impazienza di soddisfare il pubblico cinese e di far notare ai suoi fan qualche attenzione da parte di Citroën, la gamma della nuova C5 X che arriverà presso le concessionarie del Gigante Asiatico avrà una configurazione specifica. A cominciare dal nome. Ed è che si è scelto di dare a questo nuovo modello un nome commerciale specifico per il territorio cinese. Un nome che evocherà il lusso francese.

La versione cinese della nuova C5 X prenderà il nome di Dongfeng Citroen C5 X Versailles. Un nome che rimanda al passato più glamour di Citroën e, in termini generali, al lusso francese. La sostituzione della Citroën C5 che fino a pochi anni fa potevamo trovare nelle nostre concessionarie dovrebbe mantenere lo stesso nome. Tuttavia, è stato scelto di aggiungere la lettera X.

Questo piccolo ma importante cambiamento nel nome vuole riferirsi al tipo di veicolo con cui abbiamo a che fare. Un corpo che Citroën descrive come la perfetta combinazione di una berlina, una station wagon e un SUV. Se metti questi tre tipi di auto in uno shaker, il risultato sarà la nuova C5 X.

Ma, al di là di questo aspetto, che è rilevante, ci sono anche diversi riferimenti al nome C5 X. Da un lato, evoca la Citroën CX, uno dei modelli classici più iconici dell’azienda francese. E dall’altra abbiamo la Citroën CXperience, una concept car che un tempo ha gettato le basi per questo importante progetto. Dobbiamo sottolineare ancora una volta che la nuova C5 X segna il ritorno di Citroën nel segmento D in Europa.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share