Con la nascita di Stellantis, si è parlato poco della situazione di Dodge in Brasile. Ma ora sappiamo perché. La casa automobilistica nordamericana ha venduto l’intero stock del SUV Dodge Journey a sette posti senza alcuna prospettiva di importare un nuovo lotto. L’azienda saluta così il Brasile per la seconda volta, questa volta probabilmente in maniera definitiva.
Dodge Journey dice addio al Brasile: esaurite le ultime scorte del SUV a 7 posti
Fino a poco tempo, Dodge Journey era l’unico modello offerto dalla casa automobilistica in Brasile. Importata dal Messico dal 2008, 10 anni fa è avvenuto il suo ultimo restyling. Inoltre, la versione venduta in Brasile era ancora del 2018 e costava 149.990 R $. Sotto il cofano, ha portato il motore V6 da 3,6 litri con benzina fino a 280 CV. Sebbene obsoleto, era uno dei più economici nel suo segmento. Tuttavia, la notizia della partenza di Dodge in Brasile era una questione di tempo: a luglio dello scorso anno, il capo delle autovetture dell’ex FCA, Tim Kuniskis, annunciò che avrebbe interrotto la produzione di Journey e Grand Caravan in Messico.
Con ciò, i lotti di minivan sono durati meno tempo in Brasile e il grande SUV è stato lasciato come ultimo modello a porre fine alle attività della casa automobilistica nel paese. Ora, il modello esce dal catalogo sul sito web di Dodge. Ma vale la pena ricordare che i dirigenti di Dodge hanno confermato che avrebbero mantenuto le attività in Brasile per il servizio post-vendita, anche dopo aver venduto tutte le scorte. Secondo quanto confermato da Quatro Rodas, la società che fa parte del gruppo Stellantis ha annunciato di non avere piani per il mercato brasiliano al momento.
Ricordiamo infine che il SUV recentemente fuori produzione ha anche originato prodotti per le case automobilistiche dello stesso gruppo, come nel caso della Fiat Freemont, un prodotto che ha avuto un rapido passaggio di mercato in Brasile, dal 2011 al 2015. A differenza del Dodge Journey, il suo motore era il 2.4 quattro cilindri.