Un must nel paddock, almeno per le 20 anime che sfidano il calore dei piccoli forni conosciuti come cockpit, è il bagno di ghiaccio. Lascia da parte per un momento il pensiero di uomini adulti che sguazzano nelle piscine per bambini – come qualsiasi altra cosa in Formula 1, dietro c’è un sacco di scienza e un pizzico di tecnologia. Prendi la vasca gonfiabile di Kimi, un recipiente all’avanguardia a forma di stivale in grado di contenere 400 litri di acqua: fa parte di una rigorosa routine volta a ridurre al minimo i tempi di recupero e aiutare i piloti a rinfrescarsi dopo le rigide sessioni. Dopo ogni sessione qui a Singapore, l’allenatore Mark riempie la vasca con un tubo, aggiungendo un secchio di cubetti di ghiaccio per abbassare la temperatura dell’acqua a 7-10 ° C, prima che Iceman (perdona il gioco di parole) si immerga per cinque minuti. È pianificato e calcolato – più sui cronometri che sulle anatre di gomma. Non è un’esperienza confortevole ma, come sa chiunque abbia sperimentato il bagno in acque fredde, “va bene una volta dentro!”.
GP Singapore: intervista a Raikkonen e Giovinazzi
Kimi Raikkonen: “È difficile dire dove ci troviamo perché la nostra prima sessione è stata piuttosto disordinata. Abbiamo perso tutta l’energia elettrica e quindi i dati di telemetria nel garage, quindi ho dovuto rimanere lì per quasi un’ora e ho perso tempo prezioso sul giro. Nella FP2 abbiamo cercato di recuperare e abbiamo migliorato, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare domani “.
Antonio Giovinazzi: “Non è stato il giorno più facile, soprattutto perdendo un po ‘di tempo in pista nella FP1, ma alla fine siamo riusciti a fare un buon lavoro nella seconda sessione. Come mi aspettavo, le condizioni in macchina sono davvero difficili e io ho sentito davvero l’umidità, specialmente nella FP2. La pista è un vero circuito cittadino, piuttosto accidentato, ed è difficile trovare aderenza in alcuni punti, ma è migliorata man mano che le sessioni andavano avanti. Siamo abbastanza vicini ai nostri avversari di metà classifica quindi il resto del weekend dovrebbe essere una battaglia ravvicinata. Le qualifiche tra le prime dieci saranno davvero importanti: il sorpasso è impegnativo qui e se partissimo più avanti avremo buone possibilità di rimanere lì. Dovremo analizzare tutti i dati dall’auto stasera, soprattutto per quanto riguarda i nostri nuovi aggiornamenti, e assicurarsi di avere un’auto buona ed equilibrata per domani“.