Alfa Romeo Racing ORLEN ha avuto un proficuo venerdì di prove libere al GP Qatar, con entrambe le sessioni dedicate alla scoperta del Circuito Internazionale di Losail e al lavoro di messa a punto, soprattutto nella sessione serale sotto i riflettori. Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi hanno avuto modo di provare la pista in condizioni diverse, calda e soleggiata nella FP1 e più fresca nella sessione successiva, un’esperienza di scoperte in un posto inedito per la Formula 1.
Dopo aver raccolto tutti i dati necessari dalle due ore di gara, il team si concentrerà ora sulla preparazione per l’importantissima sessione di qualifiche di oggi, che potrebbe rivelarsi cruciale per le speranze del team di un buon risultato domenica.
GP Qatar: le prime impressioni dei piloti
Kimi Raikkonen: “Le condizioni non erano male, anzi meglio di quanto ci aspettassimo. Abbiamo avuto situazioni peggiori in passato, in posti come il Bahrain, dove il vento e la sabbia hanno reso le cose davvero difficili venerdì, quindi è andata abbastanza bene. Eravamo in grado di fare un buon numero di giri, quindi speriamo di poter utilizzare i dati per migliorare in vista di domani. Le qualifiche saranno vicine, vedremo cosa otterremo quando sarà il momento”.
Antonio Giovinazzi: “È stata una buona prima esperienza di guida qui. Sono rimasto davvero sorpreso dalla quantità di grip, già nelle FP1. La pista è davvero bella, molto veloce e guidare è divertente. Oggi abbiamo fatto una buona FP1 ma abbiamo trovato un po’ di traffico durante le nostre simulazioni di qualifica nelle FP2. Questa sarà una sfida domani, perché non c’è molto spazio per far passare qualcuno con tutte queste curve ad alta velocità. Le qualifiche saranno davvero importanti, ma domani abbiamo un’altra sessione per provare cose nuove e migliorare.”
A questo punto, la squadra sembra trovarsi a proprio agio su questo circuito. Vedremo più tardi se la performance dell’Alfa Romeo Racing si trasformerà in un accesso con entrambe le auto nel Q2, o addirittura nel Q3.