L’incidente avvenuto durante le fasi finali del GP del Brasile farà discutere per molte settimane e negli anni verrà ricordato perché potrebbe essere l’inizio di “conflitti interni”, in stile Vettel – Webber, Hamilton – Rosberg, Senna – Prost, o Hamilton – Alonso (ai tempi in McLaren). Qualsiasi cosa succeda in un futuro prossimo, sicuramente intanto i giudici hanno deciso di non penalizzare nessuno dei due, in quanto entrambi avrebbero potuto evitare l’incidente.
GP Brasile: l’incidente tra Vettel e Leclerc
I due piloti si sono scontrati sul rettilineo tra le curve tre e quattro. Il danno ha messo entrambi fuori gara: a Leclerc si è aperta una sospensione, mentre Vettel ha forato pesantemente. Dopo aver parlato con entrambi i piloti e un rappresentante della Ferrari, i giudici di gara hanno stabilito che entrambi i piloti avrebbero potuto evitare la collisione.
“Gli steward hanno stabilito che entrambi i piloti hanno avuto l’opportunità di evitare o mitigare l’incidente e quindi che nessuno dei due piloti è principalmente in errore“, hanno osservato. A seguito della collisione Leclerc ha detto di aver lasciato abbastanza spazio per il suo compagno di squadra, ma Vettel ha affermato di non averne avuto a sufficienza. Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto ha dichiarato che entrambi i piloti sono stati in parte responsabili della collisione.