Lunedì l’Alfa Romeo ha messo la sua nuova vettura di Formula 1 C41 al centro della scena al Grand Theatre di Varsavia e mira a tornare nella battaglia di centrocampo in pista. Il team con sede in Svizzera è arrivato ottavo assoluto negli ultimi tre anni, nel 2018 come Sauber, ma spera che un motore Ferrari rinnovato fornisca maggiore spinta nell’ultimo campionato prima di importanti cambiamenti alle regole.
Il team principal di Alfa Romeo Racing Frederic Vasseur punta ad ottenere nel 2021 un risultato migliore rispetto allo scorso anno
“La filosofia della squadra è sempre la stessa, che dobbiamo fare un lavoro migliore domani di oggi. Eravamo ottavi la scorsa stagione, dobbiamo mirare a fare un risultato migliore”, ha detto il team principal Frederic Vasseur. L’Alfa Romeo ha l’italiano Antonio Giovinazzi e il campione del mondo 2007 Kimi Raikkonen, il pilota più anziano ed esperto in griglia a 41 anni e con un record di 329 partenze, in una formazione invariata con il polacco Robert Kubica in riserva.
Raikkonen, che ha fatto il suo debutto in F1 nel 2001, ha detto di essere ancora motivato. “La corsa e la guida (mi entusiasma)”, ha detto. “Non sono mai stato un grande fan di tutto il resto. Ma mi piacciono le corse e la sfida per cercare di migliorare le cose”. Anche solo i campioni Mercedes e le tail-end Williams inizieranno con gli stessi piloti dello scorso anno e il direttore tecnico Jan Monchaux ha affermato che ha reso la vita più facile con i test limitati disponibili.
Il lancio online, che si è aperto con i pianisti che suonavano la musica del compositore polacco Frederic Chopin e dell’italiano Giacomo Puccini, è stato a Varsavia come sede del raffinatore di petrolio e co-sponsor PKN Orlen. L’auto per lo più rossa e bianca è un’evoluzione della C39 dello scorso anno con notevoli cambiamenti strutturali nella parte anteriore, dove il team ha utilizzato i due “gettoni” di sviluppo. La vettura effettuerà uno shakedown venerdì a Barcellona prima di tre giorni di test in Bahrain il 12-14 marzo. La stagione inizia in Bahrain il 28 marzo.