Fiat Strada pickup vince il premio “Acquisto dell’anno 2021”

Fiat Strada pickup vince il premio "Acquisto dell'anno 2021"
Fiat Strada pickup vince il premio “Acquisto dell’anno 2021”

L’Acquisto dell’Anno nella categoria Pickup Compatti ovviamente non poteva essere altro: le prestazioni di Fiat Strada nel mercato sono notevoli. Leader nella vendita di pickup sin dal suo lancio, sempre nell’anno 2000, è nella top 10, considerando tutte le vetture, dal 2005.

Ha raggiunto il terzo posto nel 2014, con 153.126 unità vendute, secondo solo a Palio e Gol. E ha mantenuto un onorevole settimo posto nel 2019, con 76.223 vetture immatricolate, alla vigilia dell’arrivo della seconda generazione, leader assoluto nelle vendite a settembre, con 11.873 unità. Un fenomeno che ha fatto sparire i concorrenti!

Il segreto? Sospensioni innovative che trasmettono comfort su strade sterrate e diverse motorizzazioni nel tempo (motori 1.3, 1.4, 1.5 1.6, 1.8, cambio manuale e automatizzato, normale, estesa, doppia, doppia cabina a tre porte).

Fiat Strada pickup: quali sono i suoi punti di forza?

La nuova Fiat Strada è arrivata senza cambio automatico, ma ha una Plus Cab (infatti la cabina è semplice e il cofano posteriore è Plus, con una capacità di 720 chili o 1.354 litri, più di un pickup medio) e Double Cab (650 chili, 844 litri).

Più grande della generazione precedente, ha “rubato” clienti anche alla Fiat Toro, la sorella maggiore costruita su base Renegade che era Buy of the Year 2020 ed è il secondo pickup più venduto in Brasile. Dopotutto, ora la Strada Double Cab ha quattro porte, con più comfort per tutti gli occupanti. Inoltre, ha vinto un buon sistema multimediale con Android Auto wireless e un cruscotto semplice ma efficace.

Le sospensioni rappresentano il principale punto di forza: morbide, il pickup affronta sterrato e buche con una certa facilità. ESP e ABS, insieme a pneumatici misti, garantiscono grip e controllo impeccabile. Inoltre, lo sterzo elettrico è ottimo e il volante ha una buona presa. Dal punto di vista della meccanica, le versioni Endurance hanno il vecchio 1.4 fino a 88 CV. In alternativa c’è il 1.3 Firefly da 109 CV, elastico ed economico in città. A quanto pare, dunque, Fiat continua a collezionare trofei e premi, merito anche ad un design piuttosto innovativo. Sarebbe bello vedere questi modelli anche nel mercato europeo.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share