Fiat Strada si consolida come il veicolo più venduto in Brasile

Con oltre 50 mila immatricolazioni Fiat Strada si piazza al primo posto tra le auto più vendute in Brasile nel 2021
Nuova Fiat Strada
Nuova Fiat Strada

A maggio le vendite di auto in Brasile si sono concluse con la Fiat Argo in cima al podio. È stata, tuttavia, la prima volta che l’auto è finita al primo posto dal suo lancio nel 2017 – con 10.929 immatricolazioni. Ora, nella prima metà di giugno, la sorpresa è la leadership di Fiat Strada come il veicolo più venduto nel paese finora. Secondo l’elenco della Fenabrave (Federazione nazionale della distribuzione dei veicoli automobilistici), se guardiamo al 2021 nel suo complesso il pick-up aveva immatricolato 56.759 immatricolazioni da inizio anno.

Fiat Strada: modello più venduto in Brasile nel 2021

Oltre ad essere l’unico modello a superare le 50 mila unità (impresa che, un anno fa, era esclusiva della Chevrolet Onix), il pickup di Fiat precede di oltre 15mila unità la seconda classificata, la Hyundai HB20. Questa, tuttavia, è l’autovettura più venduta finora in Brasile. Per la prima volta, il modello della casa automobilistica sudcoreana ha superato la Chevrolet Onix – che sta vendendo poco a causa del fermo dello stabilimento GM di Gravataí fino alla metà del prossimo mese.

Parlando di Chevrolet Onix, con vendite basse, il modello non compare nemmeno nell’anteprima di Fenabrave. Tuttavia, le sue 38.978 unità sommate alla fine di maggio, lo collocano come il terzo veicolo più venduto in Brasile nell’anno fino ad oggi.

Sorprende anche il quarto posto della classifica, del resto occupato dalla Jeep Renegade, modello che parte da R$ 89.990 nella versione STD con motore 1.8 Flex. In altre parole, il tempo in cui il biglietto medio brasiliano era parcheggiato nelle auto popolari è passato. Il modello Stellantis è il primo di tre SUV nell’elenco (vedi tutti i dettagli di seguito) .

In sintesi, i numeri mostrano altre sorprese. Hyundai Crete e Jeep Compass, ad esempio, figurano nella top ten : in questo periodo dell’anno, entrambi i SUV erano lontani dalla “top ten”. C’è anche Fiat Toro, che è salita di posizione nell’anno fino ad oggi, rispetto al 2020. È passata dal 10° all’8° best seller. E le sue vendite sono quasi raddoppiate. Questo dettaglio, però, non va tenuto in considerazione, del resto occorre tenere presente il maggior rigore delle misure imposte dalla pandemia in quel periodo. Insomma grazie a Fiat Strada sicuramente la principale casa automobilistica italiana può festeggiare.

Ti potrebbe interessare: Fiat Strada assume la guida nel mercato del Brasile nel primo trimestre

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share