La Fiat Siena è una delle berline compatte più rinomate in Brasile, commercializzata da oltre due decenni ed è stata sinonimo di vendite significative, essendo una importante rappresentante nel suo segmento. Nel 2012 è stata lanciata la Fiat Grand Siena, la nuova generazione del modello per coesistere con la vecchia generazione, venduta fino al 2016. La berlina compatta di accesso del marchio italiano raggiunge la versione 2020 con alcune semplificazioni per distinguersi dalla Kronos, versione più costosa.
Fiat Grand Siena: le motorizzazioni
La Siena è la soluzione più economica e più facile da mantenere rispetto alla stessa Cronos, ad esempio, poiché il motore della Grand Siena è il tradizionale Fire EVO. Finora, nel 2019 sono state commercializzate poco meno di 15.000 unità, rispetto a quasi 20.000 Cronos, il che non è molto, ma dimostra già che il modello non ha lo stesso vigore di prima. Ha già una versione CNG di fabbrica, ma attualmente Fiat vende anche la versione con motore 1.4. Pur avendo solo la trasmissione manuale, è anche disponibile al pubblico con la automatica disponibile come optional. La Fiat Grand Siena ha due opzioni di propulsione che possono essere collegate a una sola opzione di cambio. Il propulsore meno performante è il 1.0 Fire EVO a quattro cilindri e otto valvole che è arrivato sul modello quasi tre anni fa come alternativa per affrontare la mancanza di potenza della vecchia generazione e rendere il modello più economico. in termini di potenza si parla di 73 cavalli a 6.000 giri/min.
Già il motore più potente equipaggia la Grand Siena dal suo lancio nel 2012, essendo il motore che ha sempre rappresentato il più alto volume di vendite della berlina. È il 1.4 Fire EVO anche con quattro cilindri e otto valvole che eroga una potenza di 85 cv.