Fiat conferma la produzione di una vettura basata sul concetto Centoventi

Fiat Centoventi avrà una versione di produzione, lo ha confermato il capo di Fiat Francois
Fiat Centoventi
Fiat Centoventi

Olivier François, CEO di Fiat, a proposito del concetto Fiat Centoventi, mostrato a Ginevra l’anno scorso, ha dichiarato che non si è trattato di un mero esercizio di design ma che il modello arriverà sul mercato con una versione di produzione. La dichiarazione fa parte della conferma dello sviluppo di un prodotto basato sulla proposta vista nel 2019, che è diretta alla produzione. François ha dichiarato alla rivista britannica Auto Express: “A Ginevra, l’anno scorso, abbiamo mostrato la nostra altra auto elettrica, il nostro veicolo urbano, ci stiamo ancora lavorando”.

Ha aggiunto: “È un altro approccio alla mobilità elettrica rispetto alla 500. Quindi, penso che abbiamo un futuro radioso nell’approccio elettrico completo alle auto urbane, nella 500 e nell’approccio non tradizionale con con questo modello minimalista e moderno che è molto ispirato da Panda ”.

Il punto qui è che la nuova Fiat 500e è emersa come una proposta più premium e ha un prezzo lontano dalle aspettative dei consumatori europei e anche di altre regioni.  Quindi, nel caso di  Fiat Centoventi, l’idea è quella di lanciare una vettura più economica e versatile, oltre che personalizzabile. Con l’obiettivo di essere un futuro rimpiazzo per Panda, la nuova auto elettrica di  Fiat avrà i suoi costi ridotti anche a causa della sua modularità. Sebbene François osservi che la tecnologia da utilizzare è la stessa di quella che debutta nella Fiat 500e, la produzione di Fiat Centoventi potrebbe avere batterie al litio fino a 42 kWh, che potrebbero essere condivise con altri prodotti di Fiat in futuro.

I pacchetti sarebbero adeguati in base alla funzione e alla proposta di prezzo. Il concetto aveva un’autonomia di soli 100 km, ma la capacità sopra menzionata dovrebbe fornire alla compatta un’autonomia di 300 km nel ciclo WLTP.  L’idea di pacchi batteria con diverse autonomie, potrebbe facilitare la creazione di una versione condivisa con autonomia ridotta per lo spostamento degli utenti. Il problema dei prezzi non è stato ancora risolto, ma sicuramente questo modello dovrà costare molto meno della nuova 500e.

Ti potrebbe interessare: Fiat Centoventi si può già configurare online

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share