Anche con il calo del 30,17% delle immatricolazioni dei veicoli di gennaio rispetto a dicembre, Fiat ha chiuso il primo mese del 2021 in Brasile con buoni motivi per festeggiare. Il costruttore italiano ha conquistato la leadership del mercato brasiliano con 30.888 vetture immatricolate e una quota di mercato del 19%. All’interno di questo scenario, l’azienda ha presentato il suo elenco di novità per quest’anno.
Fiat ha confermato in Brasile il lancio della 500 elettrica, del restyling di Toro, del pickup Strada CVT e del SUV Argo
La principale casa automobilistica italiana ha confermato il lancio della Fiat 500 elettrica, del restyling di Toro (che dovrebbe arrivare nel primo semestre portando anche il nuovo motore 1.3 Firefly turbo), del pickup Strada CVT e del SUV Argo , vettura che arriva nella seconda metà. Il SUV di Argo sarà il primo SUV di Fiat in Brasile, rendendo l’azienda l’ultimo dei primi 10 produttori brasiliani a includere un SUV nella sua gamma di modelli.
Secondo Herlander Zola, direttore del marchio Fiat in Brasile, non ci sono stati errori nel pianificare questa strategia. “In un’azienda di queste dimensioni, dobbiamo scegliere dove investire. Le nostre decisioni sono state prese al momento giusto per ogni marchio. L’ex FCA ha preso una decisione corretta quando ha investito nel marchio Jeep per renderlo un leader di mercato e lo farà e sarà un ingresso trionfale [Fiat] nel segmento “, sottolinea il direttore Fiat.
Sempre secondo Zola, i prossimi lanci del marchio italiano dimostrano lo spostamento dell’attenzione di Fiat sul Brasile, lasciando un po’ da parte i modelli popolari per concentrarsi su gamme più elevate, con un biglietto medio (e redditività) più elevato per il produttore. “La nuova Strada ha portato un cliente che non veniva più nel nostro showroom, che ha iniziato a vedere il cambio di un’autovettura con un pick-up. Ma questo ha finito per generare un importante impulso anche nella vendita di Argo e Cronos. E molti clienti che si erano recati in concessionaria alla ricerca di una Strada Volcano sono usciti dalla concessionaria con una nuova Fiat Toro “.