Mercato

Fiat Chrysler implementa la tecnologia eSIM di IDEMIA nelle nuove auto connesse

Fiat Chrysler Uconnect 5

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha integrato formalmente la tecnologia eSIM di IDEMIA nella sua ultima generazione di veicoli connessi. La partnership darà a FCA una maggiore flessibilità nella scelta di un provider di connettività mobile in ogni regione del mondo. A tal fine, FCA sfrutterà in modo specifico la tecnologia DAKOTA eSIM di IDEMIA e la sua piattaforma di gestione abbonamenti Smart Connect. DAKOTA consentirà a FCA di utilizzare gli stessi componenti di connettività in più nazioni, il che a sua volta semplifica le operazioni di produzione dell’azienda e consentirà aggiornamenti software remoti che possono essere introdotti indipendentemente dalle impostazioni locali. Renderà inoltre più semplice lo sviluppo di soluzioni che soddisfano le normative di sicurezza nei diversi paesi.

In che consiste la novità di Fiat Chrysler

Smart Connect, nel frattempo, aiuterà FCA a gestire e monitorare l’attività eSIM. La tecnologia verrà utilizzata per fornire una varietà di servizi connessi, tra cui chiamate di emergenza, assicurazione e manutenzione predittiva. IDEMIA ha indicato che i servizi sono già operativi nei veicoli FCA.

La nostra collaborazione con FCA mette in mostra la nostra competenza ad alta tecnologia“, ha dichiarato Yves Portalier, vice presidente esecutivo IDEMIA per i dispositivi biometrici e i componenti automobilistici. “Il fatto che i produttori di automobili si rivolgano a IDEMIA per supportarli nell’affrontare le esigenze di connettività dimostra che siamo un partner di fiducia“. FCA non è l’unica azienda che attualmente sfrutta le funzionalità Smart Connect di IDEMIA. KDDI Telecom giapponese ha adottato la piattaforma Smart Connect a novembre, mentre Voiceworks l’ha implementata per portare i servizi eSIM alle aziende olandesi ad agosto. NOS Comunicaçöes del Portogallo è anche cliente IDEMIA eSIM.

La notizia arriva poco dopo che IDEMIA ha assunto David Desharnais come nuovo Chief Product Product Officer della società, e continua la forte performance della società negli ultimi mesi. Frost & Sullivan ha selezionato IDEMIA come società globale di biometria dell’anno per il 2019, mentre IDEMIA ha implementato la sua tecnologia Motion Code in una nuova carta di credito per il mercato spagnolo.

Notizie Correlate
Mercato

Fiat Chrysler investirà più di 1 miliardo di dollari in Canada

Mercato

Accordo provvisorio raggiunto tra FCA e Unifor

Mercato

FCA aderisce al progetto IPT Open Experience per l'innovazione

Mercato

STEM rende omaggio alle donne leader aziendali di FCA