Fiat Chrysler potrebbe rivedere il piano da 5 miliardi se l’Italia dovesse tassare le auto a combustione

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler

Fiat Chrysler potrebbe rivedere il suo piano di investimenti italiano da 5 miliardi di euro, che include il passaggio a motori più puliti, se Roma aumentasse le tasse sulle auto a benzina e diesel. “Se queste misure fossero confermate a partire dal 2019, sarebbe necessario un esame approfondito del loro impatto e un aggiornamento dei piani già annunciati”, ha detto il capo di FCA Europe, Pietro Gorlier, in una lettera ai rappresentanti del governo nel regione del Piemonte settentrionale, dove sarebbero destinati alcuni dei nuovi investimenti.

In un emendamento alla legge sul bilancio del 2019 approvata in Parlamento la settimana scorsa, il governo ha approvato sussidi fino a 6.000 euro per veicoli a basse emissioni, ma ha incluso un supplemento fino a 3.000 euro per le auto a benzina e diesel. Tuttavia, il governo ha immediatamente promesso di cambiarlo al Senato, dove sarà votato prossimamente, dopo che uno dei partiti al potere ha contestato la misura. I partiti di governo italiani – il Movimento a 5 stelle e la Lega sono stati in disaccordo sulla questione, con quest’ultimo che si oppone a qualsiasi nuova tassa sulle auto, mentre il 5 stelle favorevole all’ambiente ha incoraggiato le nuove regole.

I sindacati e le associazioni del settore automobilistico hanno anche messo in guardia sulla nuova tassa proposta, dicendo che avrebbe danneggiato non solo le case automobilistiche ma anche l’intera catena di approvvigionamento e potrebbe costare molti posti di lavoro. Fiat Chrysler ha detto il mese scorso che prevede di spendere oltre 5 miliardi di euro in nuovi modelli e motori più puliti in Italia nei prossimi tre anni per incrementare posti di lavoro e redditività.

Il leader dei 5 stelle, Luigi Di Maio, ha affermato che il governo cercherà di migliorare le misure per non danneggiare le famiglie in difficoltà e non creare uno shock per l’economia italiana. “Troveremo una soluzione senza danneggiare o causare uno shock ai piani industriali delle aziende”, ha detto Di Maio alla domanda sulla lettera di Gorlier. Eventuali modifiche potrebbero comportare l’esclusione di veicoli di minori dimensioni dalla tassa proposta, hanno detto funzionari governativi.

 

Looks like you have blocked notifications!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share