Il programma Nexos lancia in Brasile, in collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles (FCA), la sfida “Come usare l’auto come piattaforma mobile per creare soluzioni”. La startup selezionata riceverà fino a R $ 100.000 per finanziare il progetto di ricerca e sviluppo, oltre a tutoraggio specializzato. La registrazione può essere effettuata fino al 17 novembre tramite il sito http://sebrae.com.br/nexos. Il programma Nexos è il risultato di una partnership tra Sebrae e la National Association of Innovative Enterprises Promoting Entities (Anprotec), con il sostegno del Ministero della Scienza, della Tecnologia, delle Innovazioni e delle Comunicazioni (MCTIC).
Al fine di identificare le opportunità che vanno oltre l’auto, la sfida cerca soluzioni per la comprensione dell’auto come piattaforma mobile. “L’industria automobilistica è nel corso di una rivoluzione che permetterà all’auto di essere riformulata come piattaforma di sviluppo aperta, come fanno i dispositivi mobili”, spiega Bruno Kamei, direttore del portafoglio, ricerca e intelligence competitiva di Fiat Chrysler per l’America Latina.
Guidati dalle opportunità di connettività, le startup interessate saranno in grado di proporre progetti per nuovi usi di tecnologie già esistenti nell’auto, come infotainment e telecamere, o che comportano nuovi significati per i dati acquisiti dai sensori dell’auto. Un’altra fonte di ispirazione è l’accesso alle opportunità che le città possono offrire da nuovi servizi e imprese. “La collaborazione con le startup è un modo per promuovere l’innovazione che aiuterà le persone a risolvere le loro attività quotidiane in modo fluido. L’auto connessa è il punto di partenza per nuove soluzioni che consentiranno trasformazioni rilevanti nel percorso del consumatore “, aggiunge Kamei.
Fiat Chrysler è la prima casa automobilistica a lanciare la sfida Nexos. “Il programma consente il collegamento di aziende di medie e grandi dimensioni con startup di tutto il paese, contribuendo alla creazione di un ambiente aziendale favorevole allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e piccole imprese innovative”, afferma Bruno Quick, direttore tecnico di Sebrae.
Per iscriversi, le società interessate devono essere una piccola impresa innovativa formalizzata (con CNPJ), legalmente stabilita nel territorio nazionale brasiliano, limitata ai ricavi annui massimi di 4,8 milioni di R $ e allineata con le aree di interesse del presente invito. I criteri di selezione sono competenze tecnologiche per affrontare la sfida, aderenza alle aree di interesse della sfida, potenziale di mercato, maturità della soluzione.