Non sarà più nel 2021 che Fiat Argo e Cronos 1.3 riceveranno il tanto atteso cambio CVT. Con l’attuale mancanza di semiconduttori per veicoli, il duo compatto Fiat avrà la novità solo nel primo trimestre del 2022. La trasmissione CVT con convertitore di coppia fornita da Aisin sarà la stessa che equipaggia la Toyota Yaris con una simulazione virtuale a sette rapporti. La produzione di Argo e Cronos 1.3 CVT è prevista per gennaio 2022, è probabile che saranno già introdotti come linea 2023.
Il cambio CVT sarà collegato al motore 1.3 Firefly che eroga una potenza di 101 cv a 6.000 giri e una coppia di 13,7 kgfm a 3.250 giri con funzionamento a benzina e 109 cv a 6.250 giri e una coppia di 14,2 kgfm a 3.500 giri con etanolo. Argo e Cronos 1.3 CVT arriveranno già sul mercato nel rispetto dei nuovi protocolli sulle emissioni del Programma Proncove PL7.
Nella linea Cronos la trasmissione CVT dovrebbe essere proposta nelle versioni 1.3 e 1.3 Drive e in Argo le versioni disponibili dovrebbero essere Drive S-Design e Trekking 1.3. Oltre al cambio CVT, la coppia compatta di Fiat avrà anche la piattaforma di servizi connessi Connect Me, accessibile tramite smartphone, smartwatch o tramite il Virtual Assistant (Alexa).
In termini di aspetto, il duo manterrà le linee attuali ritoccate sui modelli 2021 con la nuova calandra e il logo Fiat. Per Argo, il cambio visivo avverrà solo nell’ultimo trimestre del 2023, infatti, tutto indica che con il restyling, il portellone avrà la piattaforma MLA del SUV Pulse. Per quanto riguarda Cronos, il cambio visivo dovrebbe avvenire solo nel primo trimestre del 2024 e come l’Argo, anche la berlina avrà la piattaforma MLA.
Ti potrebbe interessare: Fiat Pulse: nuove immagini dei suoi interni per il SUV compatto che debutterà a breve in America Latina
Ti potrebbe interessare: Fiat Argo e Cronos aumentano di prezzo per le due celebrei vetture della principale casa italiana in Brasile