Fiat 500X: la carriera del crossover è ancora lunga, ecco le novità in arrivo

Nel 2021 partirà l’elettrificazione del crossover
Fiat 500X

La Fiat 500X è uno dei pochi modelli del marchio italiano a non aver ricevuto aggiornamenti significativi nel corso degli ultimi mesi. Fiat, nel corso del 2020, ha aggiornato la gamma di Panda e 500, con le varianti Hybrid, ed ha presentato anche la Tipo restyling introducendo la nuova Tipo Cross. Tra le novità c’è stato anche il debutto della Nuova 500 Elettrica.

Per il crossover prodotto nello stabilimento di Melfi, invece, è arrivato solo un aggiornamento di secondo piano con il lancio del Model Year 2021. Nonostante ciò, la Fiat 500X ha davanti a sé ancora una parte importante della sua carriera. Ecco le novità per il crossover:

Tutto pronto per l’elettrificazione della Fiat 500X

La prossima primavera si registrerà l’avvio dell’elettrificazione della Fiat 500X. Il crossover, come gli altri due modelli prodotti a Melfi (Compass e Renegade), potrà contare sui nuovi motori FireFly mild hybrid che verranno realizzati nello stabilimento di Termoli. La produzione dei nuovi motori prenderà il via nel corso del prossimo mese di maggio.

La nuova Fiat 500X Hybrid, che potrebbe arrivare sul mercato in più varianti, dovrebbe quindi fare il suo debutto ufficiale entro la fine del primo semestre. Si tratta di un importante aggiornamento per il crossover che grazie all’elettrificazione potrà contare su di una netta crescita delle sue potenzialità sul mercato europeo.

Fiat 500X

Le versioni Cabrio e Plug-in Hybrid non si faranno

Fiat non realizzerà una versione Cabrio della Fiat 500X. Il progetto, emerso online alcune settimane fa, non è mai esistito. Il marchio italiano dovrebbe lanciare una nuova variante del crossover con un tetto apribile più grande rispetto a quello attualmente presente in gamma. Una variante Cabrio vera e propria, invece, non è prevista.

Allo stesso modo, non arriverà una versione plug-in hybrid. Nel 2019, infatti, FCA ha scelto di non realizzare tale variante della Fiat 500X concentrando le risorse sullo sviluppo delle versioni plug-in di Compass e Renegade. La scelta è stata legata alla convinzione che l’aumento di prezzo legato alla versione PHEV avrebbe reso poco conveniente la 500X.

Almeno due anni di carriera per la Fiat 500X

La fine della produzione della Fiat 500X è ancora lontana. Il crossover prodotto nello stabilimento di Melfi dovrebbe restare in produzione almeno sino alla fine del 2022. Un’estensione della carriera sino al 2023 è, ad oggi, molto probabile. Di fatto, una nuova generazione della 500X potrebbe arrivare non prima del 2024.

Il nuovo progetto sarà sensibilmente differente dal modello attuale. La nuova Fiat 500X, infatti, sarà un modello pensato per sostituire anche la 500L. Alla base del progetto ci sarà una delle piattaforme portate in dote da PSA. Maggiori dettagli sul progetto arriveranno solo nel prossimo futuro.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share