Fiat 500X 2022 è l’unica novità del brand per il Nord America

Il crossover si rinnova diventando l’unico modello Fiat per il Nord America

Il marchio Fiat non abbandona (per il momento) gli USA e rinnova la sua gamma con la nuova Fiat 500X MY 2022, svelata ufficialmente in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles. La nuova evoluzione del crossover è l’ultimo modello della gamma americana di casa Fiat dopo la fine della produzione della 500 americana e della 124 Spider e l’uscita di scena della 500L (oramai prossima alla fine della carriera).

Per il momento, il brand non ha ancora annunciato il debutto in Nord America della 500 Elettrica (non è chiaro se la city car a zero emissioni arriverà o meno dall’altra parte dell’oceano Atlantico) confermando la volontà di puntare esclusivamente sul crossover Fiat 500X, modello che registra vendite ridotte all’osso sul mercato nordamericano. Ecco le novità in arrivo per il crossover compatto:

Le novità della Fiat 500X 2022 per il Nord America

La nuova versione Fiat 500X arriva sul mercato americano con il Model Year 2022 introducendo anche negli USA le novità presentate in occasione dell’ultimo aggiornamento della gamma europea del crossover. La nuova versione della 500X, infatti, sarà disponibile con quattro allestimenti (Pop, Sport, Trekking e Trekking Plus).

Tra le novità dell’aggiornamento del crossover c’è il nuovo tetto Open Air, svelato la scorsa estate in Europa, e la serie speciale Yach Club Capri, derivata dall’allestimento Sport e caratterizzata da diversi dettagli esclusivi come la livrea Blu Venezia ed i cerchi in lega con design esclusivo da 18 pollici.

Fiat 500X

Il crossover di casa Fiat arriva sul mercato nordamericano con il motore 1.3 turbo benzina in grado di erogare una potenza massima di 180 CV ed una coppia motrice di 285 Nm. Il motore è abbinato al cambio automatico a 9 rapporti. Da notare che c’è anche la trazione integrale, da tempo non presente nella gamma italiana della 500X.

Per il momento, Fiat non ha rilasciato il listino prezzi della nuova Fiat 500X 2022. Il nuovo modello, in ogni caso, dovrebbe presentare prezzi in linea con quelli della versione 2021 considerando che l’aggiornamento, al netto del tetto open air opzionale, non ha portato sostanziali novità. Staremo a vedere se la nuova versione del crossover riuscirà a invertire la tendenza e rilanciare il marchio Fiat sul mercato nordamericano.

Fiat 500X

Quale sarà il futuro di Fiat in Nord America?

Difficilmente la nuova Fiat 500X riuscirà a rilanciare in modo significativo le vendite di Fiat sul mercato nordamericano. Il crossover compatto, molto probabilmente, avrà un impatto limitato sui risultati del brand negli USA e in Canada. Per un rilancio significativo sarà necessario attendere i prossimi anni. Serviranno nuovi modelli per poter rinnovare la gamma e consentire a Fiat di raccogliere risultati importanti sul mercato nordamericano.

Come abbiamo già evidenziato in precedenza, la Fiat 500 Elettrica potrebbe essere il modello giusto per il rinnovamento della gamma ma, al momento, Fiat non ha ancora confermato il debutto sul mercato americano (il Salone di Los Angeles sarebbe stata la vetrina ideale per la presentazione). Al momento, è necessario attendere l’arrivo di informazioni ufficiali sulla nuova gamma Fiat per capire in che modo il brand proverà a rilanciarsi in Nord America.

La svolta elettrica di Fiat potrebbe garantire una marcia in più al brand ma serviranno investimenti costanti per poter ripartire dopo questi ultimi anni molto difficili. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti legati al futuro del brand sul mercato americano.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share