Automotive News Europe ha notato che il CEO di Fiat Olivier François ha detto che il marchio si aspettava di vendere 15.000 unità entro la fine dello scorso anno, ma i dati di JATO Dynamics suggeriscono che sono riusciti a immatricolare solo 6.353 unità.
Fiat 500 elettrica ha avuto una partenza lenta a livello globale con vendite sotto le aspettative, nel frattempo si lavora ad una versione Van
La pandemia probabilmente ha avuto un impatto, è un inizio disastroso, soprattutto se si considera che Fiat mirava a vendite annuali di 80.000 unità. Le possibilità che ciò accada sembrano scarse poiché JATO stima che poco più di 10.000 nuove Fiat 500 siano state vendute in Europa tra luglio e la fine di febbraio. Si tratta di circa 1.250 unità al mese e, a quel ritmo, la società ne venderebbe solo circa 15.000 all’anno.
Secondo quanto riferito, Fiat ha costruito 32.000 Nuove 500 e sembra avere ancora molto scorte nei propri magazzini. Di conseguenza, la produzione sarebbe stata rallentata e la prossima settimana scenderà a un singolo turno. Sebbene sia interessante di per sé, la pubblicazione ha anche scoperto i piani per una Fiat 500 Van. Si sa poco al riguardo, ma il modello apparentemente abbandonerà i sedili posteriori e verrà fornito con un divisorio per il carico. In effetti, suona simile a quello che ha fatto Kia con l’ e-Soul Cargo.
Oltre a rivelare i piani per il 500 Van, una diapositiva mostrata ai fornitori menzionava alcune date di lancio per il 2021. In particolare, ha suggerito che la Maserati Grecale arriverà a metà ottobre. La rivale della Porsche Macan si baserà sulla piattaforma Giorgio, che è anche alla base dell’Alfa Romeo Stelvio. Detto questo, si è ipotizzato che il modello potrebbe essere offerto con un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri che produce 280 CV (209 kW / 284 PS) e 306 lb-ft (415 Nm) di coppia. Anche se ciò rimane non confermato, è prevista anche una variante elettrica.
La stessa diapositiva indicava anche che la prossima generazione di Opel Astra sarà lanciata a novembre o dicembre. Come abbiamo riportato in precedenza, il modello viaggerà sulla piattaforma EMP2 e avrà molto in comune con la Peugeot 308. Le opzioni del motore dovrebbero essere condivise tra i modelli e questo significa che possiamo aspettarci un benzina da 1,2 litri con potenze di 109 CV (81 kW / 110 CV) e 128 CV (96 kW / 130 CV), nonché un 1,5 litri diesel che produce 128 CV (96 kW / 130 CV) e 221 lb-ft (300 Nm) di coppia. Potrebbero esserci anche due varianti ibride plug-in con potenze di 148 CV (110 kW / 150 CV) e 178 CV (132 kW / 180 CV).