Ferrari: secondo indiscrezioni metterà il turbo al suo V12

Si dice che la Ferrari potrebbe mettere un turbocompressore al suo motore V12
Ferrari
Ferrari

Il passaggio della Ferrari da un V8 turbo a un V6 turbo e ibridato per la nuova 296 GTB ha comportato una maggiore potenza e una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante. E da quanto si apprende da una fonte vicina alla sede di Maranello, la Ferrari si prepara a riservare ai suoi motori V12 un trattamento simile per mantenerli in vita.

Quella notizia, sebbene non confermata, contraddice alcuni rapporti precedenti che suggerivano che la Ferrari avrebbe aggiunto la tecnologia ibrida ai suoi V12 ma si sarebbe attenuta alla potenza aspirata naturalmente. La fonte afferma che mentre il numero di cilindri non diminuirà, la cilindrata del V12 sarà ridotta dai suoi attuali 6,5 litri.

La Ferrari ha iniziato a produrre vetture stradali V8 solo nel 1973, quindi la configurazione, sebbene longeva, non è il fulcro del DNA del marchio. Il passaggio a un V6, quindi, offerto dalla Ferrari nella sua linea Dino dalla metà degli anni ’60, non è stato un grosso problema.

Ma il suo rapporto con il V12 risale alla primissima Ferrari del 1947, e Maranello è determinata a continuare a costruirli finché legalmente potrà, considerandolo uno dei pilastri del marchio. Il prossimo SUV Purosangue, la sostituzione 812 e il successore dell’hypercar LaFerrari probabilmente otterranno tutti una qualche forma di potenza V12, anche se non è chiaro se condivideranno tutti lo stesso mix di tecnologie.

La Ferrari è stata impegnata a capire come mantenere il suo V12 in vendita senza far sembrare ecologicamente sane le stazioni alimentate a carbone. L’ibridazione è la risposta ovvia, e nel produrre la hypercar LaFerrari, SF90 e 296 GTB, la Ferrari ha molta esperienza elettrificata da cui attingere.

La rivale Lamborghini sta lottando con un enigma simile e apparentemente infonderà il nuovo V12 aspirato per la sua sostituzione Aventador con un sistema ibrido perché non vuole diluire il suono puro e la risposta dell’acceleratore del suo V12 con i turbocompressori.

Ti potrebbe interessare: Cosa nasconde la Ferrari con questo misterioso nuovo prototipo?

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share