Chiaramente basato su una Maserati Levante sminuzzata, il muletto Ferrari Purosangue del 2022 si trova solo leggermente più in alto da terra rispetto a una normale supercar Ferrari e sembra più una strana berlina che un SUV completo. Questo perché il Purosangue non sarà un SUV, ma un FUV, che che ci crediate o no sta per Ferrari Utility Vehicle.
Anche se è a circa un anno dal suo lancio ufficiale, il primo SUV della Ferrari continua a raccogliere chilometri di test e dati come uno strano muletto e non come un prototipo di pre-produzione per qualche motivo.
Ferrari Purosangue: cosa sappiamo fino ad ora
Il primo modello sollevato da terra di Maranello dovrebbe rivelarsi al pubblico nella prima metà del 2022, quando tenterà di insegnare alla Lamborghini Urus e all’Aston Martin DBX un paio di cose sul dramma nel segmento dei crossover ad alte prestazioni rarefatto.
Il muletto è molto più piccolo dell’auto donatrice Maserati, con le porte anteriori e posteriori tagliate per adattarsi a un passo visibilmente più corto. Essendo la terza Ferrari di serie a presentare la trazione integrale dopo la GTC4 Lusso e la FF, la Purosangue dovrebbe offrire un sistema AWD ancora più high-tech, che non ha corrispondenti in un’altra auto moderna.
Messo a punto per tagliare gli angoli e non per strisciare sulle rocce, dovrebbe rendere la guida FUV della Ferrari più simile a una GT con porte posteriori e un portellone posteriore che a un SUV. Detto questo, e nonostante tutti gli avvistamenti di muli che lo abbiano catturato seduto a terra, il Purosangue dovrebbe essere dotato di una sospensione che offre diversi livelli di altezza da terra.
Una versione del V12 aspirato da 6,5 litri della 812 Superfast e l’imminente “Versione Speciale” dovrebbero fornire la grinta per la versione top, ma il Purosangue sarà dotato anche di un V8 biturbo ibrido. Non ci resta che aspettare e provare ad immagare come potrebbe essere la Purosangue: potrebbe uscire uno dei suv più belli di sempre.