Ferrari

Ferrari: per Montezemolo i rapporti tra Vettel e Leclerc sono il problema più grande per il team

Vettel e Leclerc

L’ex presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, afferma che la Scuderia del cavallino rampante farà fatica a riconquistare la vittoria in campionato se non stabilisce con certezza il pilota “numero due” e focalizza le sue ambizioni in campionato attraverso un team leader definito. Montezemolo è stato responsabile dell’outfit di Maranello durante gli anni di dominazione di Michael Schumacher e ha accoppiato il tedesco in quegli anni con Eddie Irvine, Rubens Barrichello e Felipe Massa.

Vettel e Leclerc hanno dimostrato che nessuno dei due sarebbe felice di accettare di fare il secondo pilota,  ignorando gli ordini della squadra durante una stagione del 2019 che ha visto la Mercedes vincere un sesto titolo mondiale doppio – battendo il record stabilito dalla Ferrari sotto la guida di Montezemolo. Quest’ultimo ha detto a Radio Rai: “Scommetto sempre su un pilota per vincere il titolo e l’altro per aiutare a portare punti per il campionato costruttori e, a volte, per portare via punti all’avversario del nostro pilota numero 1.

Ricordi Irvine? Ricordi Barrichello? Ricordi Massa? E ricordi che tutti hanno perso un titolo, specialmente con Irvine, un buon pilota ma non un campione, lo ha perso all’ultimo GP in Giappone contro un vero campione come Mika Hakkinen. “Barrichello è stato molto importante quando ha vinto il Gran Premio di Germania. Sono stati tutti molto importanti come pilota n. 2 per aiutare Schumi a vincere il titolo e aiutare la Ferrari a vincere il titolo del costruttore. “Penso che uno dei problemi della Ferrari quest’anno sia stato la gestione di due piloti di punta come Vettel e Leclerc.

“Penso molto al futuro della Ferrari. Leclerc è un pilota molto molto veloce e giovane. Ha sorpreso tutti, nessuno si aspettava di vederlo così in fretta nel suo primo anno, ma ha parlato troppo alla radio. “È molto bravo, ma dobbiamo fare attenzione. Deve crescere nel tempo, non troppo in fretta. Questo è un grosso problema.”

Notizie Correlate
Ferrari

Ross Brawn: "Preferisco non speculare sul motore Ferrari"

Ferrari

Montezemolo: Lewis Hamilton come Fangio, Schumacher, Clark, Stewart, Lauda e Senna

Ferrari

GP Stati Uniti: interviste post-gara Ferrari

Ferrari

Ferrari reagisce alle accuse di imbroglio di Verstappen