FCA US LLC ha venduto 499.431 veicoli nel quarto trimestre e 1.820.636 veicoli per il 2020 come rete di concessionari resiliente ha compensato gran parte del calo delle vendite di flotte causato dalla pandemia COVID-19.
Le vendite al dettaglio del trimestre sono aumentate dell’1% grazie in gran parte ai marchi Jeep, Ram e Alfa Romeo. Separatamente, Ram ha anche avuto il suo miglior mese di vendite al dettaglio a dicembre da quando il marchio è stato lanciato per la prima volta nel 2010.
La Jeep Gladiator ha registrato ancora una volta un aumento anno su anno per il trimestre poiché le vendite totali sono aumentate del 23% a 20.552 veicoli. Le vendite di Gladiator per l’anno sono aumentate del 94% a 77.542 veicoli. Alfa Romeo ha anche concluso il 2020 con vendite totali trimestrali di 6.093 veicoli, un aumento del 23% e vendite per l’intero anno di 18.586, un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.
Nel complesso, le vendite totali negli Stati Uniti per il trimestre sono diminuite dell’8%, mentre le vendite dell’intero anno sono diminuite del 17%. La maggior parte del calo è derivato dalla diminuzione degli ordini di flotte, in particolare delle società di autonoleggio, che continuano a fare i conti con la riduzione dei viaggiatori d’affari a causa della pandemia.
“Il lavoro intrapreso dai nostri concessionari è stato nientemeno che eroico, date le sfide che hanno dovuto affrontare quest’anno”, ha affermato Jeff Kommor, capo delle vendite degli Stati Uniti. “Il quarto trimestre ha fornito un forte trampolino di lancio verso il 2021. Guardando al futuro, prevediamo un anno entusiasmante che includerà una varietà di nuovi veicoli. Solo nel primo trimestre, offriremo Ram 1500 TRX, Jeep Wrangler 4xe, Jeep Wrangler Rubicon 392, la rinnovata Dodge Durango e la rinnovata Chrysler Pacifica “.
La produzione del Ram 1500 TRX 2021 è iniziata a dicembre presso lo stabilimento di assemblaggio Sterling Heights a Sterling Heights, Michigan . Nello stesso mese, il TRX è stato nominato vincitore del concorso Motor Trend Truck of the Year ®, segnando il terzo anno consecutivo in cui il marchio Ram ha conquistato l’ambito premio. Ram 1500 ha vinto nel 2019 e Ram Heavy Duty ha ottenuto il massimo dei voti per il 2020.
La produzione del Wrangler 4xe , che vanta 375 cavalli e fornisce fino a 25 miglia di funzionamento esclusivamente elettrico per gli spostamenti quotidiani, è iniziata a dicembre presso il Toledo Assembly Complex in Ohio.
“Gli indicatori economici puntano nella giusta direzione per l’inizio del 2021”, ha detto Kommor. “I prezzi del gas rimangono bassi, le abitazioni rimangono forti e i consumatori hanno accesso al credito”.
Ti potrebbe interessare: La Pandemia ritarda la riapertura della fabbrica di FCA in USA