E-Ducato è Sustainable Truck of the Year 2022 nella categoria Van

l’E-Ducato ha ricevuto un altro riconoscimento di stima e consenso, ricevendo il premio Sustainable Truck of the Year 2022
Fiat e-Ducato
Fiat e-Ducato

Ad Ecomondo di Rimini, evento di riferimento in Europa per la transizione eco-friendly e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, l’E-Ducato ha ricevuto un altro riconoscimento di stima e consenso, ricevendo il premio Sustainable Truck of the Year 2022 promosso da Vado e Torno e dagli editoriali Sustainable Truck & Van. La valutazione di un gruppo di esperti legati alla rivista è stata molto articolata, con i fattori presi in considerazione come segue: motore e tipo di carburante (diesel, ibrido, gas, elettrico); trasmissione; sistemi di sicurezza; comfort; connettività. Infine, è stata valutata anche la sostenibilità complessiva, per aspetti specifici quali rapporto potenza/peso, riciclabilità dei componenti e TCO.

Sabato scorso il Ducato ha compiuto 40 anni e festeggia da leader indiscusso del suo settore, grazie a un importante record di vendite: lo scorso anno è stato il veicolo commerciale più venduto in Europa secondo Dataforce, con oltre 150.000 unità vendute. Leader nel suo segmento dal 2014 e veicolo commerciale più venduto nel 2020, Ducato è leader indiscusso nel segmento dei grandi furgoni in 13 mercati europei ed è l’unico nato appositamente come base camper. Le celebrazioni sono proseguite nel 2021, segnando l’importante traguardo del raggiungimento del suo 40° anniversario con la versione 100% elettrica del modello che è stata svelata al pubblico lo scorso aprile.

A partire dalla configurazione dell’impianto elettrico, questo conferma che E-Ducato è stato modellato sulle esigenze dei clienti. Grazie alla sua originale architettura “all-forward” senza compromessi, senza ingombro nella parte inferiore del telaio e ampia distanza tra le sponde laterali, le batterie del nuovo modello sono posizionate in modo ottimale sotto il pavimento, lasciando intatta una capacità di carico che va da 10 a 17 cc di volume e quasi 2 tonnellate di peso. Altri evidenti vantaggi sono la distribuzione ottimale dei pesi e l’abbassamento del baricentro, per migliorare la maneggevolezza del veicolo in tutte le condizioni di carico.

L’E-Ducato può raggiungere prestazioni equivalenti alle versioni diesel, grazie a un motore elettrico con coppia massima di 280 NM che eroga fino a 90 kW di potenza (circa 122 CV) e accelerazione 0-50 km/h in 5 secondi.

L‘E-Ducato è inoltre dotato di una serie di soluzioni modulari, a partire da 2 diversi blocchi batteria – 47 kWh e 79 kWh, best-in-class per capacità elettrica installata, e 4 tipi di modalità di ricarica, di cui 3 disponibili al lancio. Con una batteria da 47 kWh, E-Ducato può percorrere fino a 170 km nel ciclo WLTP e fino a 235 km nel ciclo urbano. Con una batteria da 79 kWh le distanze salgono a 280 km nel ciclo WLTP, equivalenti a 370 km nel ciclo urbano. Non ci vuole più di mezz’ora per ricaricare abbastanza per percorrere 100 km.

Ti potrebbe interessare: Fiat Ducato trasformato in uno chalet alpino

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
0
Share