Niente da fare per la Maserati MC20. La super sportiva della casa del Tridente è stata esclusa dall’elenco delle sette finaliste per il titolo di Auto dell’anno 2022 (o Car of the Year 2022) che verrà assegnato a fine febbraio nel corso di una premiazione che si svolgerà interamente online (dopo la cancellazione del Salone dell’auto di Ginevra edizione 2022).
La Maserati MC20 era l’unico modello prodotto in Italia ad essere riuscito ad entrare nell‘elenco delle semifinaliste che comprendeva un totale di 39 candidate al titolo di Car of the Year. La bellissima e velocissima coupé di casa Maserati è stata esclusa dall’elenco delle finaliste che, come vedremo di seguito, comprende quasi esclusivamente modelli elettrificati.
Il V6 Nettuno di Maserati e le linee da sportiva senza compromessi della Maserati MC20 non sono state sufficienti per convincere la giuria. Il modello prodotto nello stabilimento di Modena e simbolo della rinascita e del nuovo corso di casa Maserati non concorrerà al titolo di Car of the Yera 2022.
Per la MC20, in ogni caso, i successi in questi mesi non sono mancati. La sportiva ha totalizzato un numero record di ordini, in relazione al tipo di veicolo, ed ha anche conquistato diversi premi. Anche senza il titolo di Car of the Year, la supercar prodotta nello stabilimento modenese del marchio del Tridente rappresenta un importante riferimento per il futuro di Maserati e dell’intero mercato delle quattro ruote.
Car of the Year 2022: tra le candidate c’è anche un modello Stellantis
Anche se la Maserati MC20 non è riuscita a conquistare un posto tra le candiate finalisti al titolo di Car of the Year 2022, il gruppo Stellantis è ugualmente riuscito a farsi spazio nella finale. L’azienda è presente con la nuova Peugeot 308 tra le sette finaliste al titolo di auto dell’anno per il 2022. La segmento C del marchio Peugeot punta a diventare un riferimento del mercato europeo delle quattro ruote e il titolo di Car of the Year 2022 potrebbe garantire una buona spinta alle vendite.
Le altre finaliste al titolo sono la Cupra Born, la Ford Mustang Mech-E, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Renault Megane E-Tech e la Skoda Enyaq iV. Il titolo verrà assegnato a febbraio 2022. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti. Ricordiamo che lo scorso anno vinse la Toyota Yaris di nuova generazione davanti alla Fiat 500 Elettrica.