Alfa Romeo Tonale Hybrid non arriverà nel 2021

Appuntamento al 2022 per il SUV ibrido di Alfa Romeo
alfa romeo tonale

Stellantis ha in programma il lancio di 11 nuovi modelli elettrificati nel corso del 2021 con l’obiettivo di portare la sua gamma a ben 40 modelli dotati di sistemi plug-in hybrid o elettrici al 100%. Tra queste novità non ci sarà, come confermato dall’azienda nei giorni scorsi, il futuro Alfa Romeo Tonale Hybrid.

La variante plug-in hybrid del nuovo SUV di casa Alfa Romeo dovrebbe arrivare sul mercato europeo, come gran parte della gamma, soltanto nel corso del 2022, probabilmente entro la fine del primo trimestre. Il nuovo SUV, che sarà prodotto a Pomigliano d’Arco, sarà svelato ufficialmente quest’anno (si parla di settembre) ma il lancio commerciale è previsto solo per i mesi successivi.

Ad oggi, non c’è ancora una data ufficiale in merito all’arrivo nelle concessionarie del nuovo SUV Alfa Romeo. L’ipotesi più probabile è quella di un debutto, con una serie speciale a tiratura limitata, programmato per le ultime settimane del 2021. Il lancio commerciale vero e proprio del Tonale avverrà nel corso del 2022.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: le specifiche sono già note

Il nuovo Alfa Romeo Tonale Hybrid è, probabilmente, l’unica variante del SUV di segmento C di Alfa Romeo di cui possiamo già conoscere, con relativa certezza, le specifiche tecniche. Il modello, infatti, utilizzerà lo stesso sistema ibrido della Compass 4xe (ricordiamo che il Tonale è sviluppato sulla base della Compass).

Il nuovo SUV ibrido di casa Alfa Romeo potrà contare su di un motore 1.3 turbo benzina abbinato ad un motore elettrico. L’unità benzina sarà in grado di erogare 130 CV mentre il motore elettrico ne aggiungerà 60 CV. Il sistema sarà gestito da un cambio automatico a 6 rapporti.

Come la Compass, anche il Tonale dovrebbe presentare una versione più potente con il turbo benzina in grado di spingersi fino a 180 CV. Il sistema ibrido sarà abbinato ad una batteria da 11,4 kWh che garantirà la possibilità di funzionamento in modalità a zero emissioni, con un’autonomia di circa 50 chilometri.

Ricordiamo che la gamma dell’Alfa Romeo Tonale sarà composta da diverse varianti. Il SUV, oltre alla versione ibrida, potrà contare anche su motorizzazioni turbo benzina (anche con sistema mild hybrid) e su almeno un paio di varianti turbo diesel. In rampa di lancio dovrebbe esserci anche un Tonale Veloce che potrebbe essere abbinato ad un 2.0 turbo da oltre 200 CV.

Maggiori dettagli in merito al lancio del nuovo Tonale dovrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Il SUV potrebbe essere svelato a settembre. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share