Alfa Romeo Racing chiede la revisione della penalità di Raikkonen ad Imola 2021

Alfa Romeo chiede revisione della penalità per Raikkonen ad Imola
GP Emilia Romagna 2021: il venerdì dell'Alfa Romeo Racing
GP Emilia Romagna 2021: il venerdì dell’Alfa Romeo Racing

L’Alfa Romeo Racing ha chiesto una revisione della penalità di Kimi Raikkonen che gli è costata punti al Gran Premio dell’Emilia Romagna, sul circuito di Imola. Il pilota finlandese è andato in testacoda prima della ripresa della gara dopo una bandiera rossa a Imola, e ha perso posizioni. Il team gli aveva chiesto di non recuperare le posizioni a causa delle pericolose condizioni della pista che richiedevano una partenza lanciata piuttosto che una da fermo.

Per le normali ripartenze di gara, i piloti devono riguadagnare la loro posizione in griglia prima di un certo punto o entrare nella corsia dei box, ma l’Alfa Romeo ha chiesto chiarezza alla FIA e non l’ha ricevuta in tempo. Dunque Kimi Raikkonen non ha ripreso la posizione, ma non è neanche rientrato ai box per la ripartenza.

Alfa Romeo Racing: cosa deciderà la direzione gara per la penalità di Raikkonen?

Sebbene i commissari abbiano riconosciuto una serie di regolamenti contraddittori che sostanzialmente hanno lasciato l’Alfa Romeo Racing in una posizione impossibile a causa del fatto che i piloti non sono autorizzati a sorpassare sotto la safety car – cosa per cui Sergio Perez è stato penalizzato nella stessa gara – Raikkonen ha ricevuto una penalità di 10 secondi di stop and go applicata, che dopo la gara sono diventati 30 secondi, portandolo dal nono posto a concludere al di fuori dalla zona punti.

Erano di fatto i primi due punti raccolti dall’Alfa Romeo Racing questa stagione, che dopo due gare non è riuscita ancora ad arrivare in top, nonostante ci fosse molto vicino. Giovedì l’Alfa Romeo ha presentato istanza di riesame e ora un rappresentante della squadra è stato chiamato dai commissari di Portimao per discutere la questione, con l’incontro previsto dopo le qualifiche, quindi tra qualche minuto.

Vedremo cosa deciderà la direzione gara: se dovessero accogliere la richiesta, Raikkonen sarebbe il primo dei due piloti ad andare a punti. Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla vicenda legata al Gran Premio dell’Emilia Romagna.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

AlfaVirtualClub.it è stato selezionato da Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie premi sulla stellina in alto sull'app di Google NewsCI TROVI QUI

Articoli Suggeriti

Total
1
Share